Domenica 15 giugno presso l’Aurum di Pescara la giornata finale della sesta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo.

E’ ufficiale: la Giuria della sesta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo , che giudicherà i corti e documentari nelle due sezioni in concorso Visti da vicino e Opera digitale, è composta da: Roland Sejko, Silvia Luzi, Stefano Saverioni, Andrea Sangiovanni e Giovanna Di Lello.

 

ROLAND SEJKO

Nato nel 1968 in Albania, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana. Nel 1991 è fuggito dall’Albania a bordo di una delle navi del grande esodo per stabilirsi a Roma. Dal 1995 lavora all’Istituto Luce dove, nel corso degli anni, si è occupato di vari progetti presso il dipartimento del Film e poi dell’Archivio Storico Luce dove attualmente è responsabile della valorizzazione dei contenuti e delle attività redazionali dell’archivio cinematografico.

Nel 2008 ha debuttato come sceneggiatore e regista con il documentario di lungometraggio Albania il paese di fronte prodotto e distribuito dall’Istituto Luce e da History Channel. Il suo secondo lungometraggio ANIJA, la nave, presentato al Torino Film Festival, ha vinto il premio David di Donatello come miglior documentario 2013 ed è stato finalista ai Nastri d’Argento.

Accanto al suo lavoro nel campo cinematografico, si occupa da tempo, da giornalista, di tematiche di immigrazione e dei rapporti tra l’Italia e l’Albania. È stato per molti anni direttore responsabile di Bota Shqiptare, l’unico periodico in albanese pubblicato in Italia.

 

SILVIA LUZI

Giornalista indipendente, autrice televisiva, regista. Ha lavorato per Il Messaggero, Il Corriere della Sera e nella redazione Esteri e Speciali del TG1. Attualmente produce e realizza inchieste e documentari per Rai 3, Sky e per canali internazionali. Insegna giornalismo in Master e Corsi specializzati, con Luca Bellino è titolare della casa di produzione Tfilm. Nel 2007 realizza il documentario La Minaccia (co-regia con Luca Bellino) su Hugo Chavez e la rivoluzione bolivariana. La Minaccia è selezionato in oltre 50 festival internazionali, ricevendo numerosi premi tra i quali la nomination al David di Donatello come miglior documentario di lungometraggio e la menzione speciale dell’International Reportage Award. E’ inoltre acquistato e trasmesso in prime time in 6 Paesi e proiettato alla Commissione Europea di Bruxelles e alla Cambridge University. Nel 2009 con il progetto documentario-inchiesta “The Infected” vince il bando dell’Unione Europea “European Social Documentary”. Nel 2010 è autrice e produttore esecutivo per la realizzazione di 6 documentari per Current Tv, uno dei quali vince il Premio Ilaria Alpi.Nel 2012 riceve il New York Filmaker Prize.Il suo ultimo documentario “Dell’Arte Della Guerra” (co-regia con Luca Bellino; coproduzione Italia-Usa)

 

ANDREA SANGIOVANNI

Andrea Sangiovanni è ricercatore confermato in Storia contemporanea all’Università di Teramo, dove insegna nella facoltà di Scienze della Comunicazione. Ha contribuito a fondare l’Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese, che ha sede nella stessa università, e per il quale ha realizzato diversi brevi documentari. Tra i suoi interessi di  ricerca ci sono la storia dell’Italia repubblicana, le rappresentazioni dei soggetti collettivi, l’analisi dell‘immaginario collettivo e la storia dei mass media. Il suo ultimo libro è: Le parole e le figure. La storia dei media in Italia dall’età liberale alla seconda guerra mondiale – Donzelli, 2012.

 

 

 

STEFANO SAVERIONI

Stefano Saverioni, nato a Teramo, dal 2000 lavora come regista, direttore della fotografia, producer  ed editor. Il suo ultimo film “Diario di un curato di montagna” ha ricevuto la nomination ai David di Donatello 2009 come miglior documentario di lungometraggio. I suoi lavori sono stati trasmessi dai più importanti broadcasters nazionali ed internazionali (RAI, La7,BBC WORLD,ARTE’, FOX, RSI, TELE CATALOGNA, PLANET TV)

 

GIOVANNA DI LELLO

Nasce a Hamilton (Canada) nel 1966. Organizzatrice di eventi culturali, regista di documentari e giornalista. Tra i suoi lavori video: ‘John Fante Profilo di scrittore’ (2003), ‘La ballata del calzolaio’ (2005), ‘A Dream In The Purple Sea. Pascal D’Angelo’ (2006), ‘Auschwitz. Lungo i binari della memoria’ (2006), ‘ Il razzismo indiscreto degli americani. Incontro con Noam Chomsky’ (2007). Dal 2006 è il direttore artistico del festival letterario ‘Il Dio di mio padre’ dedicato a John Fante che si svolge a  Torricella Peligna. Fa parte della segreteria del presidente del Comitato delle questioni degli italiani all’estero del Senato.