Sport

Al via CicloInVersoRoma 2014, articolata da Roma a San Felice Circeo

 

 

Prossima al via CicloInVersoRoma, con una programmazione dal 19 al 28 giugno 2014 che verrà ufficializzata e integrata nel corso della conferenza stampa prevista per il 17 giugno a Roma (Sala dell’Università Popolare dello Sport – ore 11 – viale Giulio Cesare 78). Un’edizione che, da Roma, arriverà ai Castelli Romani, con Frascati e Monte Compatri, per concludersi a San Felice Circeo. Due donne a curare l’iniziativa e quasi dieci giorni consecutivi di eventi ciclo-culturali, mettendo in evidenza tanto la poesia quanto i pedali attraverso i due ciclo-raduni previsti.

Si parte il 19 giugno, con un appuntamento denso di ospiti, per parlare di bicicletta a tutto campo presso la FUIS, nella sede Romana di piazza Augusto Imperatore 4 alle ore 17:30, mentre il 20 giugno sarà dedicato a un incontro su periferie e ciclabilità presso il VI Municipio della Capitale (viale Duilio Cambellotti, 11) alle ore 15. Domenica 22 giugno tutti in bici per il primo dei due ciclo-raduni previsti a calendario, ovvero presso il Campus X dell’Università di Tor Vergata (via di Passolombardo 341) con partenza alle ore 9:00. Il 24 giugno, sempre a Roma, dà il via al primo degli incontri poetici previsti dalla manifestazione presso Castel Sant’Angelo (Bibliobar a Lungotevere Castello) alle ore 18. Il giorno dopo, 25 giugno, CicloInVerso raggiungerà i Castelli Romani con un appuntamento a Frascati presso Casa Gusto (via Ludovico Micari, 11) alle ore 18:30 per un intrattenimento a tema. Il 26 giugno, di nuovo a Roma, presso La Villetta alla Garbatella (via Passino, 26), a partire dalle ore 21 ci sarà uno spazio video in bicicletta e una prima performance su Giro d’Italia: la nostra storia tra ciclismo e letteratura. Sempre lo stesso giorno, la Sicilia si collegherà all’evento intorno alle 18 dalla Feltrinelli Point di Messina. Il 27 giugno sarà caratterizzato da un nuovo appuntamento poetico da condividere con i ciclisti a Monte Compatri, presso Controluce Point (via Giovanni dalle Bande Nere, 1) alle ore 17. La manifestazione si concluderà il 28 giugno a San Felice Circeo (Sala Porta del Parco – Piazza Lanzuisi), dopo un secondo ciclo-raduno con partenza da Sabaudia (Piazza Circe) alle ore 17, attraverso un incontro dedicato a progetti e ciclabilità dell’area, ma anche con una parte artistica, dedicata alla poesia performativa, a partire dalle ore 18:30.

CicloInVersoRoma 2014: Cultura e Ciclabilità

 

a cura dell’avvocato Lara Cecere e della dottoressa Francesca Neroni

organizzazione generale di Mario Coen

da un’ideazione di Enrico Pietrangeli

con il Sostegno della FUIS, la Collaborazione dell’Associazione Culturale Folk Media di Roma, della trasmissione L.P.B. (Love, Peace and Bike) e dell’Associazione Culturale Kafka di Messina, il Patrocinio di Literary.it – Sistema Letterario Italiano, della Federazione Ciclistica Italiana, dell’Università di Tor Vergata, del Coordinamento di Roma Ciclabile, di Cinemaitaliano.info e, del Municipio VI di Roma, nell’ambito della VI edizione della Festa dello Sport dell’Università di Tor Vergata, nonché del Comune di San Felice Circeo all’evento della giornata di chiusura nell’ambito di CicloInVersoRoma 2014

 

Presentazione Manifestazione

 

17 giugno – Sala dell’Università Popolare dello Sport – ore 11 – viale Giulio Cesare 78 – Roma

Conferenza Stampa

Introduzione al progetto con sintesi storica, presentazione programmazione  manifestazione (*), sinergie e collaborazioni.

Intervengono, tra gli altri, Rocco Ruggiero della FCI, Rocco Cesareo della FUIS, Roberto Pallottini del Coordinamento di Roma Ciclabile, Alfredo Giordani di Salvaiciclisti, Marco Onofrio, scrittore e critico letterario, oltre ai delegati del Comitato CicloInVerso.

 

Calendario Manifestazione

 

19 giugno – Sala eventi FUIS – ore 17,30 – P.za Augusto Imperatore, 4 – Roma

Mitopoiesi del ciclismo: la nostra cultura attraverso la bicicletta

La poetica espressa dal ciclismo come elemento sedimentato nel tempo, oltre i clamori

sportivi, attraverso un incontro aperto con addetti alla cultura, esperti dello sport e

professionisti di più settori

a cura di Lara Cecere in collaborazione con la FUIS

Coordina : Rocco Cesareo – FUIS  Intervengono  Antonio Lombardo – Università di Tor Vergata (Storico dello sport), Maurizio Brilli – FCI  (Storia del Giro e l’edizione del ’14), Paolo Ogliotti – direttore di Lancillotto e Nausica (Critica e storia dello sport), Marco Pastonesi – giornalista (Gazzetta dello Sport), Giovanni Ariolli – magistrato (Urbanistica e ciclabilità), Lara Cecere – avvocato (Educazione stradale dei ciclisti), Simonetta De Ambris – architetto paesaggista (Parchi storici e percorsi), Luca Carbonara – editore (La rubrica bicicletta e cultura di Cultura e Dintorni), Giorgio Linguaglossa – critico letterario (Cultura, società e ciclismo), Plinio Perilli – critico letterario (Cultura, società e ciclismo), Emanuela Scarponi – africanista (Africa e bicicletta) e Simona Cigliana – docente critico letteraria (Futuristi in bicicletta).

 

20 giugno – Aula consiliare del Municipio VI – ore 15.00 – viale Duilio Cambellotti, 11 – Roma

Periferie e sviluppo: un percorso attraverso la rete ciclo-pedonabile

a cura di Francesca Neroni in collaborazione con il Municipio VI di Roma

Intervengono, tra gli altri, Marco Scipioni – Presidente del Municipio, Vittorio Alveti – Assessore Mobilità e Sport del Municipio, Antonella Canini – Delegata del Rettore al territorio dell’Università di Tor Vergata, Roberto Pallottini – Coordinamento Roma Ciclabile e Alfredo Giordani – Associazione Salvaiciclisti.

 

22 giugno – Università di Tor Vergata – Roma

Ciclo-raduno  presso Campus X – via di Passolombardo 341 con partenza ore 9,00

a cura di Aldo Perri in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano

con la partecipazione di Gigi Sgarbozza (ex campione di ciclismo e opinionista RAI).

Percorso di 60 km. da Tor Vergata a San Vittorino con ritorno in sede.

INFO: sezioneciclistica@uniroma2.it – tel. 3387291991

 

24 giugno – Castel Sant’Angelo – ore 18 – Bibliobar a Lungotevere Castello – Roma

Altre strade, altri versi: Poeti per la bici

a cura di Francesco De Girolamo in collaborazione con la trasmissione L.P.B.

Intervengono, tra gli altri, Donatella Mei, Davide Cortese, Attilia Bellia, Francesco De Girolamo, Massimo Pacetti e Alida Castagna di cui verrà introdotto il libro “Giù dalla ruota! La vita è tua riprendila!” (Mind Edizioni, 2014).

Kyrahm e Julius Kaiser, inoltre, saranno ospiti della serata per illustrare il progetto sociale sulla donazione di sangue nell’ambito artistico-performativo del Kyrahm Human Installations.

 

25 giugno – Casa Gusto – ore 18,30 – via Ludovico Micari, 11 –  Frascati

Ruote in Rima: Ciclo-passeggiata tra musica, immagini e parole

a cura di Francesca Neroni in collaborazione con la trasmissione L.P.B.

Letture brani da  Gatto, Buzzati, Pierangeli, Campanile, Cordelli, Ortese, Pascoli e Caproni.

La bicicletta nel cinema : Immagini tratte da Ladri di biciclette, La bicicletta verde, La dama bianca, Il grande Fausto e Il pirata con sonorizzazioni a tema.

Proiezioni  tratte da Poeti di Toni D’Angelo e Libri nel Giro 2014 con la partecipazione di Cony Ray e di Fernanda Pessolano / Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza.

Intervengono, inoltre, alcuni personaggi del mondo del ciclismo.

 

26 giugno   Collegamento dalla Feltrinelli Point di Messina – ore 18

Inversamente Poesia: Il collegamento

a cura di Vittoria Arena in collaborazione con la trasmissione L.P.B.

Collegamento  con Vittoria Arena, prima protagonista femminile del format con il Sicilia Poetry Bike nel 2009, ed il Comitato CicloInVerso da Roma.

Incontro  condotto da Vittoria Arena e Laura Mauro, responsabili dell’Associazione Culturale Kafka, con la collaborazione di Cristina D’Arrigo per ‘Il Cittadino’.

Interviene  il compositore Nicola Schepis. Performance di Rita Natoli.

 

Inversamente Poesia: Crea la tua poesia

a cura di Vittoria Arena in collaborazione con l’Associazione Culturale Kafka

Crea la tua poesia di massimo 35 versi, in modo da diventare un ‘originale performer’ per la manifestazione che sarà il 26 giugno in collegamento con la Sicilia.

Le poesie vanno sperimentate e trasformate come se fossero delle bici o ruote delle bici con i medesimi raggi, ove andranno appoggiati i versi predefiniti, in termini spazio- temporali, che generano scrittura in movimento.

Le poesie vanno consegnate in busta chiusa presso La Feltrinelli Point di Messina entro le ore 11 del 25 giugno 2014 e la partecipazione è gratuita.

La poesia ritenuta più estrosa sarà premiata con una targa offerta dall’Associazione Culturale Kafka.

 

26 giugno  – La Villetta – ore 21,00 – via Passino, 26 – Roma

Pedalando sullo schermo: musica, viaggio e bicicletta  

a cura di Minus Habens in collaborazione con la trasmissione L.P.B

Proiezione  videoclip “My Friend” (un viaggio in bicicletta) da “Water” di Ivan Iusco, compositore e autore di numerose colonne sonore per il cinema e la televisione.

 

Pedalando sullo schermo: cinema, viaggio e bicicletta

a cura di Stefano Amadio in collaborazione con cinemaitaliano.info

Proiezione  documentario “Bologna Londra in Bici” – regia di Caterina Monzani

Incontro e dibattito sull’argomento: “Un parallelo sull’uso della bicicletta in Inghilterra e in Italia”.

 

Ciclabilità e territorio: a scuola in bici-bus  

a cura de Il Comitato Muoviti in collaborazione con la trasmissione L.P.B

Intervento dei genitori de  Il Comitato Muoviti VIII°

Giro d’Italia: la nostra storia tra ciclismo e letteratura

a cura di Marco Palladini in collaborazione con la trasmissione L.P.B.

Performance di  Marco Palladini.

 

27 giugno  – Controluce Point – ore 17,00 – via Giovanni dalle Bande Nere, 1 – Monte Compatri

Cenacolo ciclo-poetico: incontro tra ciclisti e poeti

a cura di Alberto Pucciarelli in collaborazione con Controluce

Intervengono, tra gli altri, Alberto Pucciarelli, Armando Guidoni, Sandro Di Segni, Lidia Riviello, Paolo Carlucci, Cinzia Marulli Ramadori, Nina Maroccolo Marzia Spinelli e Monica Martinelli.

 

28 giugno – Sabaudia

Ciclo-raduno  presso Piazza Circe – Sabaudia con partenza ore 17,00

a cura di Roberto Pallottini in collaborazione con Lega Ambiente Sabaudia

Percorso di 25 km. da Sabaudia a San Felice Circeo di sola andata.

INFO: c.romaciclabile@gmail.com – tel. 3397634244

 

28 giugno – Sala Porta del Parco (Castello Templari) – ore 18,30 – Piazza Lanzuisi – San Felice Circeo

Ciclo-turisti di ieri e di oggi: viaggio lento e paesaggio

Cultura e bicicletta, le economie sostenibili agricole, ludiche e ricettive, le infrastrutture ciclabili, la salute e il movimento fisico. Il progetto: un percorso ciclabile protetto di collegamento fra Lido di Latina, via Sabaudia e S. Felice Circeo, fino a Terracina

a cura di Roberto Pallottini per il Coordinamento di Roma Ciclabile

Intervengono, tra gli altri, Antonio Borgogni – Dipartimento Scienze motorie dell’Università di Cassino – POMOS (Polo Mobilità Sostenibile) – Giuliano Tallone (già coordinatore del Piano del Parco), Cristiana Avenali – consigliera regionale e rappresentanti delle associazioni.

Modera : Roberto Pallottini – Coordinamento Roma Ciclabile.

Ciclisti e poeti di ieri e di oggi: da Olindo Guerrini ai nostri giorni esperienze a confronto con la poetica espressa dal ciclismo

a cura di Lara Cecere in collaborazione con la trasmissione L.P.B.

Performance di  “Scrittura intemporanea” con Iago (Roberto Sannino), tratta da “La vita in dissolvenza”, musica e poesia con Lucianna Argentino e Roberto Delle Donne. “Purpureos spargam flores”, danza e poesia con Neriene e Maria Luisa Sales. “Esercizi d’immortalità”, teatro e poesia con Marco Belocchi.

Giro d’Italia: la nostra storia tra ciclismo e letteratura

a cura di Vitaldo Conte in collaborazione con la trasmissione L.P.B.

Evento di parole e suoni: Vitaldo Conte con T “Rose rosse” a Marco Pantani …

 

(*) La presente programmazione è soggetta a integrazioni in sede di  conferenza stampa.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.