A Teramo il V Workshop Nazionale di Virologia Veterinaria

 

 

La collaborazione tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM) e l’Università degli Studi di Teramo (UNITE) si arricchisce di un importante evento scientifico organizzato congiuntamente, in programma il 26 e 27 giugno 2014.

In quei due giorni si svolge a Teramo il V Workshop Nazionale di Virologia Veterinaria che IZSAM, UNITE e Istituto Superiore di Sanità (ISS) hanno organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Virologia (SIV), la Società Italiana di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria (S.I.Di.L.V.), l’Associazione Nazionale Infettivologi Veterinari (ANIV) e la Società Italiana di Patologia Aviare (SIPA).

 

L’evento è destinato ai ricercatori e ai professionisti del Sistema Sanitario Nazionale e delle Università che operano nei settori della patogenesi, della diagnostica, dell’epidemiologia e della profilassi delle infezioni virali degli animali, al fine di facilitare contatti e scambi di informazioni e metodologie. L’obiettivo è quello di aggiornare la comunità scientifica di riferimento sulle nuove conoscenze di base e lo sviluppo di tecniche innovative per l’identificazione e la caratterizzazione dei diversi agenti virali implicati nelle principali patologie animali; nonché analizzare le nuove acquisizioni in tema di eziopatogenesi ed epidemiologia di agenti patogeni virali classici, emergenti e riemergenti in campo veterinario.

 

Il workshop, che si svolge nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo (Campus Coste di S. Agostino), dalle ore 13:00 del 26 giugno alle ore 16.00 del 27 giugno 2014, è strutturato in 6 Sessioni scientifiche: Vecchi e nuovi virus di attualità in Sanità Pubblica Veterinaria; Evoluzione e meccanismi di trasmissione di virus e prioni, vettori e serbatoi; Integrazione medico-veterinaria e cooperazione internazionale nella sorveglianza epidemiologica delle infezioni virali; Vaccini e farmaci anti-virali; Antigeni e genomi virali: diagnosi, caratterizzazione e relazioni con l’ospite; Virus e trasmissione zoonotica o alimentare.

 

La segreteria organizzativa è curata dal reparto formazione dell’IZSAM, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.virvet2014.izs.it/virologia/ o scrivere all’indirizzo formazione.teramo@izs.it.