A Scanno la carica dei 535 nella Marathon degli Stazzi

 

 

La Marathon degli Stazzi si conferma tra i principali ed apprezzati eventi del fuoristrada non solo nella regione Abruzzo ma a carattere extra-regionale. Elevato il livello qualitativo degli atleti partecipanti, c’erano i migliori del Centro Italia e i fedelissimi dei circuiti Abruzzo Mtb Cup e I Sentieri del Sole e dei Sapori che hanno permesso un incremento del 10% dei partecipanti rispetto alla scorsa edizione.

 

Scanno è gradita per i 60 chilometri di percorso sulla montagna vera, con tre valichi ad alta quota, immersi nella riserva regionale Chiarano-Sparvera e nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Salite impegnative ma pedalabili, discese tecniche ma sicure, panorami mozzafiato sui monti dell’Appennino Centrale, passaggi sulle rive del lago di Scanno e nei vicoli del centro storico del paesino, inserito nel ristretto club dei “borghi più belli d’Italia”.

 

Il via puntale alle 9:30 e i 535 bikers presenti in gara hanno dovuto sfidare le rampe asfaltate iniziali che hanno creato subito la selezione e dopo le ripide discese verso il bivio Marathon-point  to point la seconda salita verso Passo Godi con alcuni tratti veramente impegnativi.

 

 

Fra le ragazze vittoria netta della esperta di granfondo su straada Sandra Marconi (Cicli Copparo, prima della MW2), secondo posto per Nunzia Gammella (MTB Fan), terzo gradino del podio per Claudia Cantoni (NW Sport Cicli Conte Fans Bike).

 

 

 

Oltre ai due percorsi “point to point” c’è n’è stato uno di cross country riservato alle categorie giovanili sui 6,2 chilometri con la scalata al “Colle Sant’Egidio” ed un single track in discesa con vista mozzafiato sul Lago di Scanno in cui si sono messi in evidenza l’esordiente Matteo Napoletano (Abruzzo Mtb Protek), gli allievi Gioia Foschini (Abruzzo Mtb Protek) e Paolo Fragassi (Digiotek Team).

 

Un’organizzazione da manuale quella della Mtb Scanno capitanata da Mario De Vincentis: la Marathon degli Stazzi si conferma sempre di più un evento di spessore, arrivederci al 2015! 
 

 

http://www.federciclismoabruzzo.it/web/wp-content/uploads/2014/06/Lungo-Marathon-degli-Stazzi-2014.pdf

 

http://www.federciclismoabruzzo.it/web/wp-content/uploads/2014/06/Corto-e-Esordienti-ed-Allievi-Marathon-degli-Stazzi-2014.pdf

 

Luca Alò