Teramo e Provincia

Teramo. Consiglio provinciale/2. Adottato il Piano strategico per la sostenibilità ambientale e la variante normativa al Piano territoriale

 

Il Consiglio Provinciale ha votato all’unanimità (14 presenti) l’adozione del  Piano strategico provinciale per la sostenibilità ambientale e il contenimento del consumo di suolo con la variante normativa al Piano territoriale vigente. Dalla pubblicazione sull’Albo pretorio ci saranno trenta giorni di tempo per la presentazione delle osservazioni.

 

Il piano, ieri sera, è stato illustrato ai consiglieri dai suoi redattori  Michele Talia, coordinatore Scientifico,  Marco D’Annuntiis e Rosalba D’Onofrio,  tutti docenti della Scuola di Architettura e Design dell’ Università di Camerino. Del gruppo di progettazione hanno fatto parte anche Giuliano Di Flavio, architetto dell’ente, e Roberto Branda e Alfonso Pallini del Servizio territoriale.

 

“Il Piano propone un approccio completamente nuovo rispetto al modello di pianificazione e progettazione che abbiamo conosciuto fino ad oggi”  afferma l’assessore all’urbanistica Vincenzo Falasca che spiega: “introduce una nuova governance del territorio che costringe gli amministratori locali, i Sindaci che fra breve saranno i protagonisti della nuova Provincia, a lavorare e decidere insieme perché le dinamiche sociali, urbanistiche e ambientali non rispettano i confini amministrativi e  le incoerenze prodotte dalle politiche urbanistiche locali  non possono che essere risolti in un ottica di sistema territoriale. E’ molto innovativo perché anticipando la Legge regionale sul consumo di suolo, approvata qualche settimana fa, introduce una serie di principi saldi sul contenimento del suolo, sui meccanismi di compensazione ambientale, sulla retrocessione della capacità edificatoria”.

 

 

Il Piano recepisce quanto previsto dalla legge regionale 24 del 2014 e accoglie i contributi che in questi anni di lavoro sono pervenuti dagli attori territoriali. “Come accade per ogni cambiamento, e il Piano rappresenta una forte discontinuità con il passato,  ci sono anche resistenze e perplessità ma c’è una lunga fase di passaggio per presentare le osservazioni mentre sono state previste norme di salvaguardia per gli interventi già avviati”  chiosa l’Assessore che ieri sera non ha partecipato alla discussione ed è corso in ospedale per la nascita della sua prima nipote, la piccola Mia.

 

Il Piano sarà dettagliatamente illustrato, anche per la parte tecnica e normativa, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà il prossimo 3 giugno nella Sala Giunta della Provincia, a partire dalle ore 11.

 

 

Teramo 30 maggio 2014

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.