Cultura & Società

TEATRO Sabato 17 e Domenica 18 maggio Spazio Tre Teatro ore 18,30

 

IL DONO NERO

Liberamente tratto da Slaaf Kindje Slaaf di Dolf Verroen

 

 

 

con  Eugenia Rofi

regia e adattamento Silvio Araclio

costumi Bartolomeo Giusti

elementi di scena Laboratorio teatrale Spazio Tre

produzione Spazio Tre

Durata: 60 min

 

Siamo nella seconda metà dell’800. Maria abita con i suoi genitori in Sudamerica, nel Suriname. Per il suo tredicesimo compleanno, il padre, ricco proprietario terriero, le fa un regalo a sorpresa. E’ più piccolo di lei ma più grande di una bambola; non ha la pelle bianca,ma nera, nera, nera. Si chiama Koko e sarà il suo schiavetto…

Questo è in sintesi il preludio del diario di Maria narrato da Dolf Verroen…

 

Lo spettacolo si apre in un interno. La nostra signora Maria, ormai adulta, è preda dei suoi ricordi, ossessionata dal passato che è irrimediabilmente perduto: la fine del privilegio, della schiavitù e del dominio sull’altro, nero e quindi privo di sentimenti e dignità. Maria rivive, in un delirio amoroso, la sua adolescenza e la sua iniziazione alla vita adulta con rabbia tenerezza e disperata vergogna…

Silvio Araclio

Dolf Verroen è nato in Olanda nel 1928 ed è un appassionato scrittore di libri per grandi e piccoli. Per ben tre volte ha vinto il Silver Slate Pencil

 

Eugenia Rofi nata a Teramo. Dopo aver frequentato i Corsi di Recitazione di Spazio Tre si laurea a Roma in Letteratura, Musica e Spettacolo e si diploma nel 2008 presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Partecipa agli spettacoli: Revisore, IOeIO, La Casa di Bernarda Alba, Macbeth… I fatti di Fontamara, di e con M. Placido, Amleto, regia di V. Rosati (Premio Sandro D’Amico , Festival dei due Mondi di Spoleto, 2010), con il Teatro Stabile delle Marche, ON WINNIE,  testo e regia V. Manna (Premio S.I.A.E. Talenti emergenti, Festival dei due Mondi di Spoleto, 2010),  Le Ombre (Premio “Buco nel sipario” 2011), Serata Fersen (Teatro Piccolo Eliseo, Roma), La Lezione di E. Ionesco, Cecè di L. Pirandello, Una bionda per due da Neil Simon… per la regia di S. Araclio. Partecipa al programma di RaiEdu ATTO UNICO  in onda su Rai3 come protagonista nella pièce La festa di S. Scimone. A Cinema partecipa nei film Il grande sogno e VallanzascaGli angeli del male di M. Placido.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.