Cultura & Società

SÉRGIO COSTA | Strata Inaugurazione: 14 maggio ore 19 Apertura fino al 4 giugno

 





Il Premio Arte Laguna e Carlos Carvalho Arte Contemporânea sono orgogliosi di presentare Strata, una mostra personale di Sérgio Costa che fa seguito all’8° edizione del Premio Arte Laguna. 
La mostra personale Strata nasce dalla collaborazione tra il Premio Arte Laguna e Carlos Carvalho Gallery, che ha scelto Sérgio Costa come il vincitore del Premio Speciale “Artist in Gallery”.

Con l’8° edizione, il Premio Arte Laguna ha inaugurato “Artist in Gallery”, un nuovo modello di collaborazione con le gallerie: non più 20 come nelle precedenti edizioni, ma 4 gallerie accuratamente selezionate ed esclusivamente internazionali. Le gallerie hanno l’opportunità di visionare un’ampia serie di proposte artistiche selezionate da una giuria internazionale, composta da dieci esperti di arte contemporanea, direttori di Musei e Fondazioni, curatori indipendenti e critici d’arte. La giuria dell’8° edizione include Igor Zanti, Enrico Bettinello, Silvia Ferri de Lazara, Victoria Lu, Domenico Quaranta, Veeranganakumari Solanki, Miguel Amado, Sabrina Van Der Ley, Andrea Viliani, Jonathan Watkins e Claudia Zanfi. Le quattro gallerie che sono partner del premio potranno esporre gli artisti scelti in 4 mostre personali.

La prima delle quattro mostre in programma per il 2014 è quella con la galleria Carlos Carvalho Arte Contemporânea di Lisbona. Tutte le mostre verranno arricchite dal catalogo edito da Musaeum che mira a raccogliere i risultati di questa prima collaborazione.

La parola “strata” (italiano: strati) è stata presa dalla terminologia della geologia come titolo della più recente serie di opere di Sérgio Costa. Questo termine è usato per descrivere la composizione e le proprietà della materia del sottosuolo, considerando elementi quali il colore e la consistenza, un processo simile all’analisi dell’opera d’arte. La stratigrafia analizza ciò che è diverso negli strati di deposizione nel corso della storia e la conseguente successione di strati. Questo rapporto con la stratigrafia si propone di mostrare in questa serie di opere come l’arte sia un mezzo di mappatura della conoscenza del mondo, proprio come accade nella stratigrafia: per l’artista, le opere d’arte sono tracce culturali condensate in strati che ci permettono di conoscere il passato.

SÉRGIO COSTA (Mozambico, 1969) Vive e lavora a Lisbona – Portogallo
Laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Lisbona. AIAS – Associazione Internazionale Scuole Indipendenti d’Arte e Design – Workshop: “Tecno-Culture nell’Arte”, Maryland Institute College of Art, Baltimora, nel 2005. Tesi di laurea magistrale in Arti Visive – Intermedia: “Il paesaggio come concetto operativo e paradigma culturale”, Évora University, nel 2007. 


Scheda presentazione mostra
Titolo: Strata
Artista: Sérgio Costa
Spazio: Carlos Carvalho Arte Contemporânea, Rua Joly Braga Santos, Lote F – R/c 1600 – 123 Lisbona Portogallo
Apertura: 14 maggio, 2014 ore 19

IMMAGINI:
Opera: Strata #19 (3D anaglyph), olio su tela, 2013 162.5×200 cm >>>
Opera: Strata#12, olio su tela, 2011 118×142 cm >>>
Opera: Strata#15, olio su tela, 2012 200×240 cm >>>

Opera: Strata moldes tridimensionais, pasta modellabile, 2013 dimensioni variabili >>>

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.