Sport

Report – Illustrazione progetto Chieti City Running

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con i rappresentanti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Let’s Run for solidarity” e dei Club Service cittadini, ha illustrato, nel corso di conferenza stampa, il progetto “Chieti City Running” volto alla realizzazione, sul territorio cittadino, di “percorsi runner” per sviluppare e promuovere stili di vita salutari legati al benessere psicofisico. Nel primo pomeriggio ha poi incontrato il podista Francesco Panetta, campione europeo e mondiale nel mezzofondo, padrino dell’iniziativa.

 

«Un progetto quello di Chieti City Running – ha commentato il Sindaco – presentatomi un anno fa da Augusto Capone e Danilo Tomei dell’associazione Let’s Run, che vede la sua origine nella passione per la corsa e il walking e che l’Amministrazione Comunale ha fin da subito appoggiato insieme ai Club Service cittadini “Rotary Club Chieti”,“Rotary Club Chieti Ovest”, “Inner Wheel Chieti”, “Rotaract Chieti”, “Lions Club Chieti Host”, “Lions Club Chieti I Marrucini”, “Soroptimist Club Chieti”, “Kiwanis Club Chieti”, “Panathlon Club Chieti.

 

Un progetto che racchiude 9 percorsi (oltre 60 km) sparsi sull’intero territorio, dei quali l’amministrazione realizzerà fin da subito quello relativo al centro storico.  

 

L’idea principale – che intendo, tra l’altro, presentare alla direzione dell’Anci proponendo Chieti come primo esempio di City Running a livello nazionale – è quella di offrire l’opportunità della pratica dello sport in modo diffuso sull’intero territorio comunale senza obbligare le persone a recarsi necessariamente in palestre o in aree sportive, motivo per il quale sono stati studiati una serie di percorsi di lunghezza variabile dai 3 fino ai 10 km circa. ù so

Il progetto, in particolare, prevede che ognuno dei percorsi sia costituito da un ideale punto di partenza e di arrivo. Lungo il percorso saranno individuati tutti i servizi necessari all’espletamento dell’attività fisica, ovvero fontane, servizi igienici, parcheggi di scambio, pendenze delle strade. Ogni 500 mt. (quindi ogni 2-3-4 minuti a seconda dell’andatura) un cartello segnaletico indicherà con precisione la posizione in cui ci si trova, la distanza percorsa e quella che resta da percorrere, oltre alle distanze necessarie a raggiungere i suddetti servizi. Ogni tracciato principale prevede al proprio interno dei percorsi secondari, con tragitti in parte alternativi, che offrono la possibilità di variegare il percorso restando sempre all’interno dei circuiti studiati.

 

La rete dei percorsi runners, in realtà, assume un ulteriore valore se si assommano le caratteristiche specificatamente sportive e socio terapeutiche del progetto a quelle cardine della conoscenza del territorio nei suoi aspetti ambientali, culturali, storici e paesaggistici. Infatti i vari percorsi sono stati individuati con l’obiettivo di far coincidere le caratteristiche fisiche e topografiche del circuito con aspetti di omogeneità ambientale e culturale in modo da avere percorsi a prevalenza storico-monumentale, urbana, rurale, fluviale, oppure infrastrutturale».

 

Domenica 1 giugno, ore 8.30, si parte con la prima passeggiata che definiremmo di presentazione al progetto. Il ritrovo è presso l’Esedra dell’Antica Pescheria di Chieti (Piazzetta Teatro Mario Zuccarini). Martedì 3 giugno alle ore 18.30 seguirà la lezione gratuita di walking a cura dei rappresentanti dell’associazione “Let’s Run for solidarity” mentre giovedì 5 giugno alle ore 210.00 la proiezione del film “Il Corridore” presso l’Esedra dell’Antica Pescheria.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.