Quaranta poesie di Michail Jur’evič Lermontov

Giovedì 22 maggio 2014, alle ore 17,00, presso la Sala degli Audiovisivi della Biblioteca “Dèlfico”, verrà presentato il volume di Michail Jur’evič Lermontov,Quaranta poesie. Traduzione e cura di Roberto Michilli.

 

 

Interverranno

Leandro Di Donato,Paolo RuggieriPaola Vagnozzi

Letture di Antonella Ciaccia

Sarà presente il Curatore

 

Alcuni passi tratti dal testo:

Poi è arrivata la tempesta, e la tempesta è passata, e l’oceano è congelato, ma congelato con le onde alzate, mantenendo la forma teatrale di movimento e di ansia, ma in realtà più morto che mai.

 

Michail Jur’evič Lermontov(1814-1841) è uno dei rari artisti della parola che hanno saputo esprimersi agli stessi livelli di eccellenza nella poesia, sia lirica sia narrativa, nella prosa, nella drammaturgia e nella traduzione. Nella letteratura russa chiuse l’epoca d’oro della poesia e con Un eroe del nostro tempo aprì quella altrettanto gloriosa dei grandi romanzi. Se a ciò si aggiunge che era anche un buon pittore, componeva musica, suonava da virtuoso diversi strumenti e come ufficiale di cavalleria combatté più volte in battaglia dimostrando sempre uno straordinario coraggio, si capirà perché valga la pena di avvicinarsi alla figura affascinante e per molti aspetti ancora misteriosa di questo giovane genio irrequieto, morto a soli ventisei anni in un duello che sembra preso pari pari dal suo romanzo.

Si ricorda, inoltre, l’appuntamento di domani per l’iniziativa “Donne e storie di donne nell’Arte visiva e nella letteratura” a cura del Centro di Cultura della donne “Hannah Arendt:  21 maggio ore 17, sala audiovisivi: Figure di donne nelle tempeste della Storia nei racconti di Maria Teresa Barnabei.

Teramo 20 maggio 2014