Italia

Pres. del Consiglio, Google, AdnKronos, Senigallia

Incontro alla Presidenza del Consiglio
Si è tenuto alcuni giorni fa a Palazzo Chigi il primo incontro tra il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Delega all’Editoria Luca Lotti e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria delle imprese editoriali. Un incontro conoscitivo circa l’attuazione del Fondo Straordinario di quasi 50 milioni di euro per gli interventi a sostegno dell’editoria nel 2014. ANSO, per il tramite del Presidente Betto Liberati, ha chiesto con forza al sottosegretario Lotti che se aiuti all’editoria ci devono essere questi devono riguardare anche quella online e non solo nella formula di incentivazione al passaggio dalla carta al digitale, attivando ancora una volta una sorta di aiuto di parte favorendo, come in passato è accaduto, una sorta di concorrenza sleale. Sebbene l’argomento dell’incontro fosse espressamente economico il Presidente di ANSO ha chiesto che il nuovo governo si renda concretamente disponibile ad affrontare e risolvere anche altre problematiche che limitano fortemente l’operato degli editori come, tra le molte, il tema del diritto all’oblio, ladiffamazione e delle querele intimidatorie.
Entro fine mese saranno definite le linee guida per l’assegnazione del Fondo straordinario per l’editoria, con l’obiettivo di favorire nuova occupazione e rilancio del settore“. Così il Sottosegretario che si è reso disponibile a incontrare singolarmente i rappresentanti delle organizzazioni presenti per approfondire le problematiche specifiche di ogni comparto. Il sottosegretario Lotti ha anche anticipato che nei prossimi mesi si lavorerà a una riesame del sistema di sostegno pubblico al settore dell’editoria, compresa la disciplina dei contributi diretti a quotidiani e periodici.


Google Workshop
Ricordiamo a tutti che il 28 maggio alle ore 10:30 a Roma, presso la sede di Google, si terrà il workshop riservato agli associati ANSO dedicato alle opportunità di sviluppo dell’editoria online. In particolare i referenti di Google porranno attenzione alla monetizzazione di prodotti editoriali, allo sviluppo di nuovi modelli di business, ma anche nuovi trend quali il mobile e il multiscreen.
Ricordiamo agli associati che ancora non avessero ancora confermato l’adesione di farlo quanto prima indicando i nominativi delle persone che intendo partecipare asegreteria@anso.it.
I posti ancora disponibili sono limitati.


Adnkronos
In questi giorni si è svolto a Roma un incontro per rinnovare e migliorare la pluriennale partnership tra ANSO e AdnKronos con nuovissimi servizi e altrettanto nuove modalità di fruizione.
In attesa di comunicare le nuove opportunità, segnaliamo che il reparto tecnico di AdnKronos ci segnala che il 15 maggio andranno in produzione importanti aggiornamenti tecnici, per cui tutti coloro che hanno in uso i vecchi flussi xml di noteranno che i dati arriveranno con piccole modifiche rispetto al passato.
Per qualsiasi problema la segreteria dell’associazione è a disposizione.


Emergenza Senigallia
Come tutti sapranno la città di Senigallia ha subìto nei giorni scorsi gravissimi danni a causa della fortissima pioggia e delle conseguenti inondazioni.
Come già fu fatto per la Sardegna, ANSO ha deciso di mettere a disposizione della città un spazio pubblicitario attraverso il quale promuovere una raccolta fondi per il tramite del sito del Comune di Senigallia.
Siamo vicini ai nostri 2 editori associati di Senigallia. Nonostante i gravi problemi alla città siaEdizioni Vivere che Netservice – che ha avuto gravissimi danni in redazione -, hanno coperto al meglio l’emergenza, fornendo informazioni puntuali ai cittadini.
Chi volesse pubblicare il banner anche su altri siti può scaricarlo da qui.

www.anso.it
e-mail: segreteria@anso.itVuoi essere rimosso dalla nostra newsletter?
Segui il link: http://www.anso.it/newsletter/newsletter_login.cfm?nlcodice=27

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.