Teramo e Provincia

Pineto. UNA DUE GIORNI AL PARCO DEL CERRANO PER GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI CAMERINO

 

Attività didattiche e lezioni di campo con le Guide del Cerrano per conseguire un’efficace formazione delle aree marine protette

         Lunedì 12 e martedì 13 maggio 2014 gli studenti del  Master Universitario di 1°  livello in “Gestione della Fascia Costiera e delle Risorse Acquatiche (GFCRA)” dell’Università di Camerino saranno presenti presso la sede dell’AMP Torre del Cerrano per una serie di attività didattiche riguardanti le  aree marine protette e le modalità di gestione. Gli studenti incontreranno il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio, il Direttore Fabio Vallarola con cui si esamineranno le problematiche relative alla gestione delle Aree Marine Protette; particolare attenzione sarà dedicata alla rete delle Aree Protette adriatiche AdriaPAN; non mancheranno lezioni di campo in compagnia delle Guide del Cerrano.

Il Master, giunto alla settima edizione, prepara figure professionali con competenze nel management sostenibile delle risorse acquatiche, in particolare nelle zone costiere e nelle aree marine protette fornendo inoltre conoscenze specifiche sulle tecniche di maricoltura e negli aspetti relativi alla valorizzazione, tutela e promozione delle risorse marine.

Il Direttore del Master, Prof. Alberto Felici che accompagnerà gli studenti in questi due giorni di attività, considera molto importante la collaborazione con una realtà quale l’AMP Torre del Cerrano che si caratterizza positivamente nello scenario nazionale per gli aspetti gestionali e promozionali del territorio.

“La formazione realizzata all’interno della nostra Area Marina Protetta si plasma sulle richieste del mondo scolastico, universitario e della nostra comunità in genere – ha detto il Presidente Benigno D’Orazio. – La proficua collaborazione con l’Università di Camerino, ma anche con altri enti e associazioni, dimostra che il parco marino è oggi un laboratorio concreto di sostenibilità ambientale, un’officina di produzione in grado di elaborare strategie condivise di gestione e valorizzazione del territorio”.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.