Cultura & Società

PESCARA venerdì 16 maggio Film Ultima chiamata / Last Call di Enrico Cerasuolo

Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2014 verranno proiettati tutti i film in Concorso per la sezione ABRUZZODOC presso la Feltrinelli di Pescara..
Nei giorni venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 giugno la sezione Concorso Internazionale VISTI DA VICINO. Le proiezioni a Pescara presso la Sala Tosti dell’Aurum.
Domenica 15 giugno dalle ore 16.00 presso la Sala Tosti dell’Aurum si terrà la cerimonia di premiazione delle opere vincitrici della sesta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez
Festival del documentario d’Abruzzo: proiezione del film
Ultima chiamata / Last Calldi Enrico Cerasuolo venerdì 16 maggio

Venerdì 16 Maggio ultimo film in concorso per la sezione PANORAMA ITALIANO.
Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2014 verranno proiettati tutti i film in Concorso per la sezione ABRUZZODOC.

Venerdì 16 maggio 2014 alle ore 18.00 presso la libreria la Feltrinelli di Pescara si concludono le proiezioni della sezione PANORAMA ITALIANO, sezione dedicata alle opere italiane più interessanti della passata stagione prodotte dopo il 1°gennaio 2013.
Nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno verranno proiettati, presso la libreria la Feltrinelli,tutti i film in concorso per la sezione ABRUZZODOC, sezione dedicata ai documentari che si occupano di tematiche legate al territorio abruzzese o girati in Abruzzo e/o realizzati da registi nati e/o residenti nella regione di qualunque durata prodotte dopo il 1° gennaio 2012.

Verrà presentato il film Ultima chiamata / Last Calldi Enrico Cerasuolo
sito web http://www.lastcallthefilm.org/it)

40 anni fa, la pubblicazione di The Limits to Growth sconvolse il mondo. Il libro, basato sul report di un team di scienziati del MIT, era portatore di un messaggio che oggi è più attuale che mai: il pianeta Terra è un sistema finito e la crescita economica a pieno ritmo porterà la nostra società e l’ambiente sull’orlo del collasso.
Il documentario Ultima Chiamata racconta la storia dell’ascesa, caduta e rinascita di uno dei libri ambientalisti più controversi e stimolanti di tutti i tempi. Ripercorriamo gli eventi attraverso le storie dei suoi ideatori – Aurelio Peccei e Jay Forrester – e autori – Dennis e Donella Meadows, Jorgen Randers, Bill Behrens –, un gruppo di persone molto diverse tra loro, ma unite da un’estrema attenzione per le future generazioni.
Il messaggio di The Limits to Growth è rimasto inascoltato per 40 anni. L’abitudine di prendere decisioni a breve termine dal punto di vista ambientale, economico e politico ha portato a questo grande ritardo d’azione, nonostante il libro anticipasse già allora la crisi globale che stiamo vivendo oggi. Nel film, gli autori di The Limits to Growth, supportati da straordinario materiale d’archivio, ci forniscono una visione provocatoria sulle ragioni della crisi globale e condividono con noi la propria idea del futuro.

Enrico Cerasuolo Nato nel 1968. Laureato in Scienze Politiche, Storia Contemporanea.
Regista e sceneggiatore. Ha scritto e diretto vari documentari tra cui: Andante ma non troppo, 150 anni di storia d’Italia, Il volto nascosto della paura (2008), Gran Premio della Giuria al Roma Docscient Festival 2009; Finalista Ufficiale al Las Vegas International Film Festival, 2009; Il sogno di Peter (2007).

Pagina Facebook www.facebook.com/events/1467647656805181/

Domenica 8 e lunedì 9 giugno verranno proiettati tutti i film in concorso per la sezione ABRUZZODOC, presso la libreria la Feltrinelli di Pescara, alle ore 17.00

Domenica 8 giugnodalle ore 17.00
La vera storia dell’uomo Plasmon di Simone Del Grosso
Il documentario narra la parabola “straordinaria” di Fioravante Palestini, il mitico testimonial dei primi spot della nota marca di biscotti…

Vito – Storia di un ipovedente di Pietro Albino Di Pasquale

Elegia per la vita di Germano Scurti
Un documentario d’esordio che racconta la storia di un uomo, Peppino D’Emilio, che nel corso degli anni Settanta voleva trasformare la città di Pescara attraverso l’arte ed ha per questo fondato uno spazio culturale dal nome “Convergenze”…

 

Lunedi’ 9 giugnodalle ore 17.00
Guardane una e guardale tutte. Ovvero, dalla transumanza alla globalizzazione di Raffaella Rose
I racconti di alcuni degli ultimi pastori dei versanti sud-ovest del Monte Magnola, Monte Velino, Montagne della Duchessa, al confine tra Lazio ed Abruzzo, consentono di cogliere una realtà lontana dagli stereotipi a cui solitamente è associato il mondo pastorale…

Terradentro di Antonio Prata
La ricerca di un luogo in cui mettere radici: l’Abruzzo, terra d’origine, sconvolto da un violento terremoto, che ha cancellato i ricordi e sradicato un’identità che ora si rivela illusoria; oppure la Svizzera, stravolta da una distruzione – ricostruzione programmata -, che cancella anche le tracce del passato e sembra indolore, nell’apparente indifferenza delle persone…

Calle Cortes di Antonella Deplano e Stefano Ricci
Il documentario ha come soggetto artisti e associazioni di riciclaggio creativo a Bilbao. Un viaggio attraverso la comprensione di un mondo sostenibile tutto da scoprire. Porci come scopo una crescita sociale e individuale in grado di offrire nuovi punti di vista e nuove possibili soluzioni…

A marzo ha preso il via a Pescara la sesta edizione del Festival del documentario e del cinema digitale d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez organizzato dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).
Il Festival, giunto alla sesta edizione è uno dei pochissimi in Italia dedicato esclusivamente al genere documentario. Il Festival si svolgerà nel periodo compreso tra marzo e giugno 2014.
La manifestazione si propone di valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario sia italiano che internazionale, offrendo un’occasione per riflettere sulla contemporaneità attraverso una serie di punti di vista differenti che arricchiscano e mettano in discussione il proprio sguardo personale.

Dal 2007 l’A.C.M.A ha intrapreso il progetto del Festival per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea.
Senza le vetrine dei festival i documentari e i film di finzione più propensi alla riflessione e al ragionamento, le esperienze estetiche più di frontiera e meno legate all’industria, non avrebbero modo di resistere all’opprimente inaridimento dell’offerta culturale.
Offerta culturale che non può più soddisfare le esigenze di un pubblico in realtà più attento e più preparato aperto alla singolarità del cinema documentario come alla sperimentazione, alla ricerca, all’inventiva del digitale.
Il cinema digitale, il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello,è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea. Questo è vero innanzi tutto per il cinema documentario, cui il nostro festival si è esclusivamente dedicato fino ad ora. Ma è vero anche per il cinema digitale non documentario, il cinema che riflette sulla realtà ricreandola e non riprendendola. E’ per questo che in questa sesta edizione al documentario abbiamo deciso di affiancare anche una sezione speciale dedicata al cinema digitale indipendente riservata a medio e lungometraggi di finzione con spiccata forza di analisi.

Seguici su Facebook:
Festival www.facebook.com/Abruzzodocfest
Associazione A..C.M.A. www.facebook.com/AssociazioneACMA

Logo 6.a edizione Festival www.webacma.it/2014/logo_6/logofestival_6.PNG

Banner 6.a edizione Festival www.webacma.it/2014/scritta_Festival+digitale.JPG

Logo A.C.M.A. www.webacma.it/logo_acma/Logo_ACMA_Facebook.jpg

Festival del documentario d’Abruzzo Premio Internazionale Emilio Lopez

A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese Via Firenze 99 – 65122 Pescara Tel. 085 421 00 31

web: www.abruzzodocfest.org – www.webacma.it• mail: festival@abruzzodocfest.org – info@webacma.it

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.