Cultura & Società

performance/reading “Non sparisco dalla terra” la letteratura come potenzialità alternativa ai conflitti

 

 

Venerdi 16 maggio 2014, ore 21.00  Sala Teatro Gesuiti, Via del Santuario, 160 Pescara

 

“Non sparisco dalla terra” in scena: Cam Lecce, Michelangelo Del Conte, Jörg Grünert. Progetto artistico a cura di Deposito Dei Segni

 

La letteratura come potenzialità alternativa dei conflitti è il sottotitolo della performance/reading Non Sparisco dalla Terra organizzato da Deposito Dei Segni, in collaborazione con Pax Christi e Abruzzo Social Forum, una serata alla scoperta della cultura arabo-palestinese per dare impulso e sostegno ai diritti umani, alla pace e al dialogo tra i popoli.

 

A seguire alle ore 22,00,  l’intervento della studiosa di Lingua e Letteratura Araba, dott.ssa Carla Masciovecchio: “La condizione di stranieri in patria e la condizione di esuli nostalgici della patria nella letteratura palestinese”.

 

La letteratura palestinese è una scrittura di impegno civile in cui i temi dell’esilio, della resistenza, della lotta all’oppressione, contro la persecuzione e la prigionia, per il diritto alla vita e per la difesa della propria identità si intrecciano all’amore per la terra perduta. Una scrittura in cui il dramma storico di un popolo e la nostalgia della terra negata assumono, nelle trame delle storie di vita e nella scansione dei versi, valenza universale.

Gli autori presentati nel reading sono: Ibrahim Tuqan, Fadwa Tuqan, Rashid Husayn, Samih al-Qasim, Samira Azzam,  Ibrahim Nasrallah, Mahmud Darwish. La scelta dei brani è a cura del docente universitario, saggista e traduttore Wasim Dahmash.

 

Per l’allestimento della performance, con musica e pittura dal vivo e testi narrati,  lo scultore e drammaturgo Jörg Grünert ha previsto un environment minimale, in cui le atmosfere e i linguaggi artistici dei tre performer cercano di restituire le voci intrinseche dei poeti e degli scrittori palestinesi  i cui testi e liriche ripercorrono un arco temporale che va dagli anni 30 del ‘900 fino ai nostri giorni.

 

Ingresso 5 €

Si consiglia la prenotazione: 085 4961490 – 348 7426429 – depositodeisegni@gmail.com

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.