Patrimoni culturali e Formazione degli insegnanti: La giornalista Simona Petaccia all’Università de L’Aquila

 

 

Tra esperti di vari settori che si confronteranno sull’importanza di una didattica “partecipata” per la ricostruzione sociale e territoriale, il Presidente della onlus Diritti Diretti presenterà il tema “UN’ALTRA PROSPETTIVA: Comunicazione accessibile e Pensiero positivo”

 

Dipartimento di Scienze Umane – Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria

Mercoledì 21 maggio 2014 (dalle ore 09:30) in Via Nizza n. 14 a L’Aquila

 

___________

 

 

UN’ALTRA PROSPETTIVA: Comunicazione accessibile e Pensiero positivo. Sarà questo il titolo dell’intervento che Simona Petaccia, Giornalista e Presidente della onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it), presenterà mercoledì 21 maggio 2014 all’Università degli Studi dell’Aquila presso il Dipartimento di Scienze Umane – Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria.

 

Nella giornata di studio che aprirà il ciclo di incontri “Università – Scuola – Territorio: Strategie di coordinamento per un sistema formativo e di ricerca integrato” si discuterà di patrimoni culturali e formazione degli insegnanti, sottolineando come sempre di più la qualità dell’istruzione viva dell’integrazione tra competenze, professionisti e istituzioni di natura diversa.

 

La didattica odierna richiede, infatti, il continuo rinnovamento di metodologie, tecniche, procedure e strumenti che concorrono a rendere più efficace l’istruzione. Per questo, ponendo al centro i bambini come destinatari principali dell’azione formativa, l’incontro avrà l’obiettivo di riflettere sui temi dai quali la formazione dei futuri insegnanti non potrà prescindere per garantire un’istruzione adeguata alle necessità emergenti dalla nuova società.

 

In quest’ottica, esperti di diversi settori evidenzieranno quanto sia importante l’interazione tra vari campi disciplinari per lo sviluppo di una didattica “partecipata” che sia utile alla ricostruzione sociale e territoriale.

 

 

PROGRAMMA: http://www.dirittidiretti.it/detail.asp?ID=243

 

 

CONTATTI:  info@dirittidiretti.it