Cultura & Società

Parco d’Arte d’ Abruzzo Opening 16 maggio 2014 ore 16.30 16-19 maggio 2014 11.00-23.00

 

Alla seconda edizione del Salone dei Prodotti Tipici dei Parchi d’Italia si affianca quest’anno la collaborazione con l’associazione culturale Grand Hotel , produttrice di eventi culturali.

Il progetto , ideato da Marcella Russo presidente dell’associazione,  vuole dare un contributo  alla città dell’Aquila attraverso la produzione di opere d’arte che annualmente saranno realizzate da artisti nazionali ed internazionali . L’obiettivo è tracciare una nuova mappatura della città.

Le opere realizzate saranno donate alla città per collocarle successivamente nei luoghi di maggiore aggregazione o per crearne di nuovi. Il progetto è di  creare un parco dell’arte , un vero e proprio museo a cielo aperto, per segnare un nuovo percorso turistico-culturale-sociale.

Questa prima edizione del P.A.A., Parco d’Arte d’Abruzzo, è caratterizzata da un’opera firmata da Nicola Bolla, artista internazionale che ha partecipato a varie mostre in Italia e all’estero. Tra le altre, la personale alle  Sperone WestWater  gallery di New York e la partecipazione alla Biennale di Venezia del 1995 e del 2009.

La scultura che l’artista realizzerà, Atomic Flower, rappresenta un fungo atomico che l’artista ha già realizzato con altri materiali,  carte da gioco, swarovsky…

La bomba atomica , icona per eccellenza della distruzione, viene in questo reinterpretata dall’artista.  L’opera pensata per questo progetto  verrà realizzata con materiale naturale verde, piante, per testimoniare che dopo la distruzione, come per il terremoto del 2009 che colpì la città di L’Aquila, c’è sempre la possibilità di una rinascita .

Sede: l’ex Agriformula via Rodolfo Volpe  Nucleo Industriale Caselle di Bazzano, L’Aquila

Artista : Nicola Bolla

titolo opera:  ATOMIC FLOWER

cura : Marcella Russo

organizzazione: Arte Nova Servizi

partner:  Salone dei  tipici dei Parchi – Studio Summit

sponsor tecnico: Natura e Giardini gruppo FEBO Garden

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.