Italia

OXFAM: CON LE DONNE PER VINCERE LA FAME Charity partner del Giro d’Italia

 

Le tappe finali della Corsa solidale di Oxfam grazie alla campagna Con le donne per vincere la fame: tempo di bilanci e ultimi appelli. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Anso (Associazione Nazionale Stampa On line)

Fino all’arrivo a Trieste il 1° giugno è possibile sostenere i progetti Oxfam con una donazione con SMS o chiamata da telefono fisso al 45501

Ciccio Valenti (testimonial Oxfam) Cristina Chiabotto (testimonial Oxfam)Elisa Di Francisca (testimonial Oxfam) Malika Ayane Mastrangelo (testimonial Oxfam) Saturnino (testimonial Oxfam) Stand Oxfam 1 Stand Oxfam 8 Stand Oxfam 22 Stand Oxfam 23

Il video appello di Davide Cassani, Cristina Chiabotto, Rigoberto Uran e Ivan Basso per Oxfam: https://www.youtube.com/watch?v=9E0iQjb7mR4

29 maggio 2014_ Ultime tappe del Giro d’Italia 2014. Ultimi colpi di pedale sulle salite delle Alpi orientali per decretare il vincitore finale della Maglia Rosa. Il Giro volge ormai alla conclusione con il decisivo tappone alpino da Maniago all’ascesa del Monte Zoncolan e la passerella finale che da Gemona del Friuli porterà la carovana a Trieste domenica 1° giugno. E a fianco alla gara sportiva, si approssima al traguardo anche la corsa solidale di Oxfam Italia realizzata attraverso la campagna Con le donne per vincere la fame.

Una collaborazione senza precedenti quella fra Oxfam e il Giro d’Italia, sancita da una dedica inedita e speciale riportata sulla manica sinistra delle maglie dei leader delle quattro classifiche: Giro fights for Oxfam. E così, mentre i ciclisti danno fondo alle ultime energie per raggiungere per primi il traguardo di Trieste, con un ultimo  piccolo sforzo sarà possibile ancora per qualche giorno fare la differenza per tanti sostenendo la campagna di Oxfam. Aggiudicandosi così la Maglia Rosa della solidarietà in una corsa parallela a quella sportiva, ma ugualmente importante. Una corsa in cui non vince nessuno, se non si vince tutti insieme.

Una lunga campagna di raccolta fondi in sostegno dei diritti delle donne, che dalla partenza di Belfast il 9 maggio ha portato lungo tutto il percorso della Corsa Rosa un susseguirsi continuo di volontari, portavoce e testimonial in molte località di partenza e arrivo del Giro.

Tanti i volti noti dello sport e dello spettacolo che hanno voluto dare il loro contributo alla causa solidale di Oxfam: da Cristina Chiabotto, al fianco della campagna all’arrivo di Bari e alla partenza di Agliè, alla madrina del Giro Chiara Francini che assieme ai Modena City Ramblers e Malika Ayane hanno animato la tappa da Modena a Salsomaggiore, passando da campioni dello sport come Elisa Di Francisca e Gigi Mastrangelo che si sono schierati a fianco dell’associazione umanitaria agli arrivi di tappa a Foligno e Barolo. Senza dimenticare un musicista del calibro di Saturnino che ha salutato la carovana in partenza da Valdengo con destinazione la storica vetta di Montecampione o il conduttore televisivo Giacomo “Ciccio” Valenti, che ha acceso con la sua simpatia la partenza di Ponte di Legno.

Insomma una vera e propria staffetta solidale che anche grazie  al sostegno di Anso (Associazione Nazionale Stampa On line), ha raggiunto il grande pubblico non solo degli appassionati di ciclismo.

 

 

 

La campagna Con le donne per vincere la fame

 

Sostenere una donna vuol dire rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze; significa aiutare lei e la sua famiglia a uscire dalla povertà e dalla fame.

Con questo messaggio Oxfam, impegnata in oltre 90 Paesi nel mondo al fianco delle donne nella lotta all’ingiustizia della povertà,  lancia la campagna Con le donne per vincere la fame.

 

Insieme a Oxfam, i protagonisti del Giro d’Italia invitano appassionati e tifosi a donare con un SMS al 45501 per sostenere 50.000 donne attraverso progetti di cooperazione finalizzati a migliorare la produzione di cibo, l’accesso alle risorse, al credito, a rafforzare la loro capacità di creare e commercializzare prodotti agricoli e artigianali dei loro Paesi (Albania, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Ecuador, Marocco e Palestina).

 

Davide Cassani con Cristina Chiabotto, Ivan Basso e Rigoberto Uran  sono i protagonisti dello spot diffuso in questi giorni: https://www.youtube.com/watch?v=9E0iQjb7mR4.

A loro si aggiunge l’attrice Chiara Francini, madrina  del Giro. Tutti insieme testimonial di questa iniziativa: campioni e appassionati di uno degli sport più amati, per aiutare Oxfam Italia a fare la differenza.

 

Impegnati anche tu

Dona ora al  4 5 5 0 1*

#GiroFightsForOxfam45501

 

Sostengono la campagna Con le donne per vincere la fame le seguenti aziende: Autostrade per l’Italia SpA, Centostazioni, Coin, Euronics, Fratelli Orsero, Grandi Stazioni SpA, Laika, Limar, Private Griffe, QVC, RainUp e Santini SMS.

 

 

 

 

Dal 1°  maggio al 1° giugno sarà possibile donare:

–             2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca;

–             2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT;

–             5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

 

E’ inoltre possibile, specificando la causale “No alla fame”, donare tramite:

  • carta di credito su www.oxfamitalia.org o al numero verde 800.99.13.99
  • bollettino postale 14301527 intestato a Oxfam Italia
  • bonifico bancario sul conto n. 000000102000 di Banca Etica (IBAN IT03Y05018002800000000102000)

 

Web e Social network

 

Sito

www.oxfamitalia.org

www.pervincerelafame.org

 

Facebook

Il profilo ufficiale di Oxfam Italia è www.facebook.com/OxfamItalia

 

Vi preghiamo di inserire il tag @OxfamItalia nei vs post

Hashtag                        #ForOxfam45501

Hashtag Giro d’Italia     #GiroFigthsForOxfam45501

 

Twitter

Il profilo ufficiale di Oxfam Italia www.twitter.com/oxfamitalia

 

Vi preghiamo di menzionare @OxfamItalia  nei vs tweet

Hashtag                       #ForOxfam45501

Hashtag Giro d’Italia    #GiroFigthsForOxfam45501

 

Youtube

Il canale ufficiale di Oxfam Italia è www.youtube.com/OxfamItalia

 

Supporti di comunicazione

 

Nel caso in cui voleste pubblicare gli spot della Campagna “Con le donne per vincere la fame” vi preghiamo di embeddare la versione pubblicata sul canale youtube Oxfam Italia

 

Il presente comunicato, tutti i video e le immagini prodotti per la campagna Con le donne per vincere la fame sono disponibili per la stampa e scaricabili al link:            www.pervincerelafame.org

 

 

Oxfam Italia

 

Oxfam Italia è un’associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 Paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.