ODOARDO ZECCA Srl e la società controllata NEVEROIL srl, in collaborazione con Asjagen e Innova Energy Solutions presentano il Convegno “Le nuove soluzioni energetiche al servizio del risparmio!

VENERDÌ 16 MAGGIO 2014 – h 16,30

Hotel Sporting Villa Maria – Francavilla al Mare (Ch)

ODOARDO ZECCA Srl e la società controllata NEVEROIL srl, in collaborazione con Asjagen e Innova Energy Solutions presentano il Convegno

 “Le nuove soluzioni energetiche al servizio del risparmio!

Una scelta eco-sostenibile ed economicamente vantaggiosa”

 

Ortona (CH) 15 maggio 2014 – Venerdì 16 maggio, alle ore 16,30, presso l’Hotel Sporting Villa Maria di Francavilla al Mare (Ch) sarà presentato il Convegno “Le nuove soluzioni energetiche al servizio del risparmio! Una scelta eco-sostenibile ed economicamente vantaggiosa”.

I lavori saranno introdotti da Gennaro Zecca (Odoardo Zecca S.r.l). Interverranno: Enrico Rotolo – Odoardo Zecca S.r.l. che presenterà il tema de “La nuova rivoluzione energetica, novità ed opportunità”, l’Ing. Gianluca Ragonesi – Asjagen, con approfondimenti sul tema della microcogenerazione, “Microcogenerazione vantaggi ed opportunità” e l’Ing. Tiziano Innamorati – Innova Energy Solutions Spa, che introdurrà i “Sistemi a concentrazione solare: efficienza e risparmio negli impianti sportivi e alberghieri”.

Cogenerare significa produrre contestualmente l’energia termica e quella elettrica a spese di un unico combustibile (gas, biomassa, sole, gasolio, ecc). Se un’utenza richiede energia elettrica ed energia termica, anziché installare una caldaia ed acquistare energia elettrica dalla rete, si può pensare di realizzare un ciclo termodinamico per produrre energia elettrica cedendo il calore residuo per soddisfare le esigenze termiche. Oggi la cogenerazione può essere applicata anche per micro esigenze e piccoli consumi.

Il TANDEM® prodotto dalla società ASJAGEN ed il TRINUM della società INNOVA sono un esempio delle nuove soluzioni energetiche al servizio del risparmio.

Il TANDEM® (Thermal and Electrical Machine), è un cogeneratore innovativo, 100% italiano,ispirato al più famoso TOTEM (Total Energy Module), la prima macchina al mondo di piccola taglia ideata per soddisfare contemporaneamente esigenze elettriche e termiche.

Oltre ad essere una scelta eco-sostenibile, il TANDEM® è soprattutto una scelta economicamente vantaggiosa: il costo del kWh elettrico risulta infatti inferiore a quello acquistato dalla rete. Diversamente da altri sistemi, il TANDEM®, grazie alla durata della macchina e ai costi di manutenzione contenuti, risulta essere un vero e proprio investimento finanziario con tempi di rientro molto brevi. Assimilabile come aspetto e ingombro a una caldaia, è composto da un motore a combustione interna ottimizzato per funzionare a metano, accoppiato ad un alternatore per la produzione dell’energia elettrica; il calore altrimenti disperso dal motore viene recuperato dai gas di scarico, dall’acqua di raffreddamento e dall’olio di lubrificazione, tramite un sistema di scambiatori di calore appositamente progettato e brevettato. L’utilizzo del TANDEM® dimezza le emissioni nocive (CO2 e polveri sottili).

 

IL TRINUM è un sistema cogenerativo che genera contemporaneamente 1 kW di energia elettrica a 230 V AC 50 Hz e 3 kW di energia termica (acqua calda ad uso sanitario e riscaldamento). L’efficienza globale di conversione dell’energia solare (DNI 725 W/m²) in energia termica + elettrica è del 55,2%, con il 13,8% di rendimento elettrico e il 41,4% di rendimento termico. A parità di energia elettrica e termica prodotta, TRINUM impiega una superficie inferiore pari a circa la metà di quella occupata dai tradizionali pannelli fotovoltaici e termici (superficie impegnata di circa 20 m², pari ad una circonferenza di circa 5,00 m. di diametro).

 

Questo ed altri ancora sulle possibili soluzioni energetiche saranno gli argomenti che verranno affrontati durante la giornata del 16 maggio presso lo Sporting Villa Maria di Francavilla al Mare (Ch).

 

L’apertura dei lavori è prevista per le ore 17,00.

­­

L’evento è patrocinato da: Confindustria Chieti- Coni, Comitato Regionale Abruzzo, CNA Abruzzo, Federalberghi Abruzzo, Confartigianato Imprese Chieti, Confcommercio, Abruzzo, Federturismo Abruzzo, Costiera dei Trabocchi