MONTEPAGANO BORGO DELLA POESIA

 

MONTEPAGANO  BORGO  DELLA  POESIA

 

 

Domenica 18 maggio è stata , per lo splendido borgo medioevale, una giornata da incorniciare, di cui si parlerà ancora.

Si è conclusa, infatti, la seconda edizione del PREMIO NAZIONALE DI POESIA INEDITA, iniziata l’8 dicembre 2013, con lo svelamento delle due STELE in ottone adagiate sulla parete della casa del civico 87 di corso Umberto.

Su di esse sono state trascritte, in bello stile, le due composizioni vincitrici del concorso e cioè:

 

“IL BULLISMO PERCHE’ “ di Giorgia MURA  di Torino (vincitrice nella sezione VIRGULTI)

 

“FIDES” DI Antonio CORRADI di Roseto (vincitore nella sezione ADULTI).

 

La cerimonia si è svolta in una cornice festosa e toccante, alla presenza del Sindaco di Roseto Dr, Enio PAVONE,  del Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Avv. Maristella URBINI,

del Parroco di Montepagano Don Roberto BORGHESE, insigne storico, del Dr. Alfonso MONTESE,  presidente dell’Associazione Culturale Obiettivo Comune, organizzatrice dell’evento, oltre ad un folto ed attento pubblico che ha mostrato di apprezzare molto sia l’elevato livello della

manifestazione che le modalità di svolgimento della stessa.

 

Era presente l’intera Commissione giudicatrice composta dal noto scrittore e regista rosetano Marcello PERPETUINI, da Fiorella D’ALESSIO, da Anna DI PIETRO  e da Marina SPERANDII.

 

Tra la lettura di una poesia e l’altra (oltre alle composizioni vincitrici lette dagli Autori, Marina Sperandii ha letto dei versi dedicati a Montepagano) sono stati eseguiti, con la consueta, straordinaria sensibilità e maestria, dei brani musicali al violoncello dal Maestro Antonio D’ANTONIO.

Successivamente il giovane e bravo chitarrista Antonio DI GABRIELE ha mirabilmente vivacizzato la fase conclusiva della cerimonia costituita da un gustoso e nutrito buffet.

Tra il pubblico presente anche il Direttore dell’A.C. “MUSICA E CULTURA “ di Roseto, Dr. Lamberto IERVESE e la sua gentile consorte.

Con la conclusione dell’edizione 2013 del concorso, la deliziosa località di Montepagano si propone come il secondo “BORGO DELLA POESIA” in Italia ( il primo è Rocca Imperiale in provincia di Cosenza).

Il nostro sogno, dichiara l’ideatore dell’evento Michele NUZZO, è proseguire sulla strada intrapresa, con l’aiuto di tutte quelle persone che credono nell’affermazione dei sentimenti più nobili dell’uomo, sentimenti poetici che ,se trascritti sui muri delle nostre case, non moriranno mai e costituiranno un perenne , positivo stimolo per le generazioni a venire.