Cultura & Società

III medaglia dorata, edizione I semestre 2014

 

 

-Il 12 maggio la cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento presso l’auditorium del rettorato nuovo dell’Università “G. D’Annunzio” di chieti-

 

La terza edizione del premio “Medaglia dorata: una vita per la tradizione” conferita dal Centro di Antropologia Territoriale dell’Abruzzo per il Turismo (C.A.T.A.) dell’Università G.d’Annunzio in collaborazione con la Confederazione Nazionale Artigiani vede premiati ex equo Salvatore Valentinetti liutaio in Ortona e Adorino Graziani suonatore tradizionale in Scafa. Il premio viene consegnato ad anziani che si sono distinti nella pratica, conservazione e insegnamento di una attività tradizionale materiale o immateriale.

La medaglia dorata è opera dall’orafo Italo Lupo di Pescara e viene consegnata dal Direttore del CATA, Francesco Stoppa e dal direttore del CNA di Chieti, Letizia Scastiglia.

La cerimonia si terrà nell’auditorium del rettorato nuovo alle ore 10 del 12 maggio 2014 alla presenza del Magnifico Rettore, dei Sindaci di Chieti, Ortona e Scafa e sarà animata dalle esibizioni dell’orchestra giovanile della scuola Chiarini, diretta da Paolo Angelucci, dal corpo di ballo del liceo Coreutico G. Vico di Chieti diretto da Luigi Linardi e da Sebastian Giovannucci, giovane suonatore di organetto diatonico.

Come di consuetudine partecipano in abito tradizionale le Associazioni Camminando Insieme e Lu Ramajette di Chieti.

 

Candidature:

 

  • Salvatore Valentinetti (nato 1927). Candidatura posta da “Istituto Tostiano di Ortona con la seguente motivazione. “Il maestro Salvatore Valentinetti è una personalità di assoluto valore in quel mondo di eccellenze creative che è l’artigianato artistico. In più il fatto di costruire strumenti musicali, per i quali competenze tecniche e ingegno sono indissolubilmente legati, rafforzano l’aspetto di originalità del lavoro di una vita. È dalla sua biografia che si comprende la scelta di dedicarsi alla liuteria: egli ha infatti vissuto dai primi anni frequentando la musica, come violinista, e la bottega di ebanisti di una vera e propria dinastia di storici artigiani e artisti. L’omonimo nonno raffinato lavoratore del legno, il padre organista ed ebanista, lo portarono naturalmente a servire i due mondi che nell’arte liutaria s’incontrano. I suoi strumenti provengono originariamente da questa doppia vocazione, ma sono il frutto di anni di studio e di applicazione penetrando tutti i segreti di questa straordinaria tradizione italiana. Alla bellezza delle forme, i violini, le viole, i violoncelli, e altri strumenti a corda di Valentinetti, uniscono un suono che ha attirato importanti musicisti i quali in orchestra, ingruppi cameristici, come solisti li posseggono e li suonano. Al suo lavoro di costruttore, Valentinetti ha unito l’impegno di didatta avviando alla liuteria molti giovani allievi che perpetuano la sua arte che viene da lontano e che va lontano con passi decisi.Si deve inoltre al M° Valentinetti l’ideazione di un’importante rassegna liutaria, Liuteria nel Mezzogiorno, che si è svolta dal 1983 al 2007 organizzata dall’ISMEZ e da questo istituto.

Il Direttore Emerito Prof. Comm. Francesco Sanvitale

 

  • Adorino Graziani (nato 1934). Candidatura posta da ” Laboratorio Tradizioni d’Abruzzo” e “Camminando Insieme onluss” di Chieti con la seguente motivazione. “Il sig. Adorino Graziani, nato  il 29.9.1934 residente a Scafa, in via Bellavista n. 30, suonatore di ddubbotte sino dall’infanzia, ha appreso la tecnica tradizionale per imitazione dagli anziani di Roccamontepiano. In seguito si è dedicato alla ricerca ed alla esecuzione di musiche tradizionali abruzzesi di balli e canti, ha sempre curato nel contempo la trasmissione del sapere tradizionale e delle tecniche alle nuove generazioni, evitando in particolar modo le spinte della corruzione da parte di mode e novità commerciali; è attualmente depositario di conoscenza di sicuro rilievo nel campo della musica tradizionale. Oltre all’esecuzione a feste ed occasioni legate al ciclo calendariale e vitale collabora con le nostre associazioni da oltre 10 anni. Per La candidatura per il conferimento del premio Medaglia Dorata al sig. Adorino Graziani.

 

I Presidenti, Ing. Elvezio Di Felice, Prof. Anna Vaccarella

 

 

 

 

 

 

Programma

 

ore 9.30 saluto del Magnifico Rettore,

  • introduzione al premio di Letizia Scastiglia e Francesco Stoppa
  • presentazione della medaglia da parte di Italo Lupo
  • relazioni dei sindaci di Chieti, Ortona, Scafa e Torrevecchia Teatina

ore 10. 00 Consegna della medaglia a Salvatore Valentinetti

  • esecuzione di due brani utilizzando uno dei suoi famosi violini, esegue Paolo Angelucci

ore 10.30 Mini concerto:

  • V Sinfonia di Beethoven, Fantasia dal Flauto magico di Mozart, Orchestra Chiarini diretta dal maestro P. Angelucci.
  • “Frammenti Corpo di ballo istituto Coreutico G. Vico diretto da Linardi. Frammenti e’una coreografia di tecnica della danza contemporanea dove i vuoti, i volumi le linee tracciano una geometria architettonica di corpi danzanti. Le musiche di E.Morricone da canone inverso sono eseguite dalla prof.Lucilla Follador sulle coreografie del prof. Luigi Linardi, interpreti gli allievi del liceo coreutico del Convitto Nazionale”G.B.Vico” di Chieti.

ore 11.30 Consegna della medaglia ad Adorino Graziani

  • omaggio musicale offerto da suo nipote ed allievo Sabastian Giovannucci che eseguià due brani con organetto diatonico.

ore 12.00 Piccolo rinfresco a cura delle Associazioni Camminando Insieme e Lu Ramajetto di Chieti

 

 

Piero Vittoria

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.