Giulianova

Giulianova. Gente in Comune: Incontro sui problemi del mondo del lavoro. Gente in Comune illustra dati e propone soluzioni.

 

Turismo, commercio, industria, artigianato, libere professioni, agricoltura e pesca. Questi sono tutti gli aspetti affrontati, nell’incontro organizzato sabato sera nella sala Buozzi di Giulianova, della lista Gente in Comune.
L’Arch. Raffaele Di Marcello ha illustrato dati statistici e rilevazioni sulla situazione attuale dei vari comparti produttivi, sia nazionali che locali, soffermandosi in particolare su quelli del turismo, evidenziando come i visitatori, sia italiani che stranieri, cerchino nelle località di vacanza, soprattutto esperienze culturali e bellezze storico artistiche.
Un turismo “esperienzale” che necessità di sinergie tra politiche urbanistiche e commerciali, in una visione complessiva di città che tenga conto sia delle esigenze dei residenti che dei visitatori.
Si è poi parlato delle attuali condizioni delle zone industriali e artigianali della città, del comparto della pesca e dell’agricoltura, dell’intrattenimento e delle criticità tra le varie attività cittadine, criticità che possono essere superate solo con un’attenta pianificazione, che tenga conto delle diverse esigenze, nel rispetto delle singole peculiarità.
Valorizzazione delle produzioni agricole locali, rafforzamento del settore della pesca, incentivi per il commercio e l’insediamento di nuove tipologie di attività nelle aree produttive, riorganizzazione del sistema turistico locale in una visione internazionale della promozione turistica, queste alcune proposte di Gente in Comune, che ha sottolineato la necessità di una sinergia tra le varie forze sociali della città (associazioni, forze politiche, singoli cittadini, ecc.) per creare nuove opportunità di lavoro e rendere Giulianova un attrattore di realtà imprenditoriali innovative.
Gente in Comune
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.