Giulianova

Giulianova che si muove. Gente in Comune illustra soluzioni per la mobilità urbana.

Sabato sera, alle ore 21.00, in una Sala Buozzi non molto gremita ma con un pubblico attento e partecipe, la lista civica Gente in Comune ha illustrato problematiche e proposte inerenti la mobilità urbana a Giulianova.

L’Ing. Luciano Cera e l’Arch. Raffaele Di Marcello hanno evidenziato limiti e criticità dell’azione amministrativa degli ultimi anni, tesa a risolvere, senza grande successo, singoli problemi, senza riuscire ad avere una visione globale del fenomeno mobilità in città.
Collegamento tra città storica e lido, mobilità pedonale e ciclistica, sistema della sosta, trasporto pubblico locale, pedibus e bicibus, tanti sono i punti toccati dai due tecnici di Gente in Comune, che hanno illustrato proposte concrete, immediatamente applicabili, sia in termini di pianificazione che di realizzazione di opere a basso costo, per la soluzione di annosi problemi che affliggono Giulianova, rendendola poco vivibile sia per i residenti che per i turisti.
Al termine delle relazioni ci sono stati interventi da parte dei cittadini presenti che hanno evidenziato che la necessità che le proposte illustrate debbano essere condivise con i cittadini, spesso non consapevoli del fatto che le soluzioni sono a portata di mano e, soprattutto, facilmente realizzabili.
E’ stato sottolineato, inoltre, come molte strade di Giulianova sono prive di marciapiedi e di spazi per la circolazione di pedoni e ciclisti, e come il trasporto pubblico locale sia poco efficiente, impedendo, di fatto, soprattutto per chi abita nei quartieri periferici, l’utilizzo di mezzi alternativi all’auto.
Gente in Comune replicherà sabato 17 maggio, sempre alle 21 in sala Buozzi, con un incontro sulle attività produttive – commercio, servizi, turismo – incontro al quale sono invitati tutti i cittadini, in particolare quelli impegnati nelle diverse attività economiche che costituiscono il motore della città.
Gente in Comune Giulianova
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.