FRANCESCO TRA I LUPI. IL SEGRETO DI UNA RIVOLUZIONE

SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Ore 17.00 – Sala Bianca

Marco Politi

 

 

 

Editori Laterza

Marco Politi dialoga con Gino Rigoldi Gian Enrico Rusconi
Introduce e coordina Michela Murgia
Si presenta in anteprima mondiale al Salone del Libro di Torino il nuovo volume di Marco Politi su Papa Francesco edito da Laterza. Domani, giovedì 8 maggio alle ore 17,00 nella Sala Bianca, sarà Michela Murgia a presentare il volume e a coordinare il dialogo fra l’autore, Marco Politi, Gino Rigoldi e Gian Enrico Rusconi.
Papa Bergoglio è il leader più influente del pianeta. Si è prefisso un’impresa gigantesca: riformare la curia e rinnovare la Chiesa. Ma dietro le quinte la lotta è sempre più aspra. Il tempo è poco. La posta in gioco è la fisionomia del cattolicesimo di domani.
Ha spezzato l’immagine di una Chiesa matrigna, ha rifiutato la pompa imperiale, non conosce barriere tra credenti e non credenti, nessun pontefice europeo ha vissuto come lui la miseria degli emarginati, è vicino alle angosce di uomini e donne di ogni credo. È immerso nella modernità, pratica la tenerezza e la compassione. Ma in Vaticano crescono le resistenze ai suoi audaci programmi di rifondazione della Chiesa come la partecipazione dei vescovi al governo ecclesiale, l’inserimento di donne ai vertici decisionali, l’approccio nuovo a divorziati e omosessuali. Ripulire lo Ior e le finanze vaticane è una fatica immane. L’episcopato italiano è un problema per il papa argentino. La rivoluzione è agli inizi: l’esito è incerto e il tempo non è molto.
Francesco tra i lupi è la storia, mai raccontata prima, delle sfide nascoste alla rivoluzione di Bergoglio e dell’opposizione al papa più popolare dei nostri tempi, con particolari inediti sulla sua elezione.
Marco Politi è fra i maggiori esperti mondiali di questioni vaticane. Editorialista de “il Fatto Quotidiano”, vaticanista de “la Repubblica” per quasi un ventennio, collabora con Abc, Cnn, Bbc, Rai, Zdf, France 2. Con Carl Bernstein ha scritto il bestseller mondiale His Holiness /Sua Santità (1997) su Giovanni Paolo II.
Nel 2004 con la sua intervista al cardinale Ratzinger lo ha indicato come candidato al papato. Tra i suoi libri: Papa Wojtyla. L’addio (2007) per Morcelliana; Il ritorno di Dio (2004), Io, prete gay (2006) e La Chiesa del no (2009) per Mondadori.
Nel volume Joseph Ratzinger. Crisi di un papato (edito per i nostri tipi, 20134) ha previsto le dimissioni di Benedetto XVI.