Cultura & Società

Cinema e Musica: Il Mei presenta Conquiste Day: il primo film sulla musica indipendente in Italia, Prima Nazionale 12 maggio in 5 sale cinematografiche in contemporanea della Romagna

Il MEI (Meeting degli indipendenti) presenta 

Lunedì 12 maggio 2014 ore 21.15 

evento unico ed esclusivo in contemporanea 

“Conquiste Day”: presentazione e proeizione del docufilm sulla musica indipendente “Conquiste”

 in contemporanea in 5 differenti città, con partecipazione di musicisti dal vivo.

 

Le ordinarie fatiche, le motivazioni, e le quotidiane conquiste di chi fa musica oggi, in Italia. Questo racconta una troupe indipendente di 4 autori riminesi, Diego Zicchetti, Francesca Magnoni, Enrico Guidi e Matteo Munaretto, nel docufilm “Conquiste”. Riportando la voce autorevole dei Tre Allegri Ragazzi Morti e di altri artisti della Tempesta Dischi, e di tante realtà, etichette, musicisti indipendenti.

 

 

Calendario delle proiezioni e artisti presenti

 

Imola – Cinema Centrale – con Lu Silver (Go Down Records) e Ilaria Virgili (Discorsivo.it)

 

Ravenna – Cinema Mariani – con Wolther Goes Stranger

 

Faenza – Cinema Sarti – con Giordano Sangiorgi (Mei) e Brace con Lompa (Uyuni)

 

Cesena – San Biagio – con gli artisti della Stop Records

 

Riccione – Cinepalace – con tutta la troupe del film con Bart dei Cosmetic

 

Per informazioni 

Giordano Sangiorgi – giordano.sangiorgi@audiocoop.it – cel. 349 4461825

Franesca Magnoni – francesca.magnoni@icaromail.com – cel. 346 3029404

Ilaria Virgili – ilaria@discorsivo.it – cel. 339 3031449

 

 

Conquiste – il docufilm in breve

 

Rimini, estate 2013: Matteo, protagonista del film, è uno speaker radiofonico che conduce un programma di approfondimento musicale, e casualmente trova a casa il primo demo dei Cosmetic (LaTempesta) registrato in modo casalingo quindici anni prima. L‘inaspettato ritrovamento lo motiva a indagare il mondo della musica indipendente, raccontando una storia di provinciache ha caratteri comuni con tante altre in Italia e nel mondo.

Il viaggio affrontato da Matteo dura un’estate, e lo porta a toccare i principali luoghi in cui fermenta la cultura in regione, e a conoscere il sottobosco musicale italiano attraverso gli incontri con persone e musicisti rappresentativi di altrettante realtà. Per primi, i Cosmetic stessi, nati in un piccolo paese e ora parte del collettivo Tempesta; Davide Toffolo (Tre Allegri Ragazzi Morti)e l’esperienza della Tempesta Dischi stessa. Poi, gli organizzatori e i notevoli ospiti – tra cui spiccano Bachi da Pietra e Fast Animals and Slow Kids – del festival più rumoroso della Romagna, il Soglianois, nell’edizione 2013. La Tafuzzy Records di Riccione conBrace, collettivo di artisti che da oltre 10 anni rappresenta un riferimento importante per la musica indipendente e sperimentale, non solo della provincia. Leonardo Cola, il gestore del Sidro, live club di culto della bassa Romagna e sede dell’etichetta indipendente Go Down Records.

I numerosi incontri testimoniano un ambiente vivo, vario e vastissimo, accomunato dalle stesse risposte alle più serie domande: che cos’è la musica indipendente? Com’è essere musicisti oggi in Italia? Qual è la tua esperienza? Perché lo fai?

Ed è così che il film con interviste ad artisti, immagini e colonna sonora costruita esclusivamente dalle canzoni dei gruppi proposti (Tre Allegri Ragazzi Morti, Cosmetic, Fast Animals and Slow Kids, Bachi Da Pietra, Brace, Talk To Me, Havah, Wolther Goes Stranger, Trema, Fast Animals and Slow Kids, Melampus, Twin Room, Chesterpolio, Uyuni, Fitness Pump …e tanti altri), vuole essere un racconto locale e universale per chi, in quella grande passione che è la musica, dedica tutto se stesso.

Breve nota sugli autori 

Diego Zicchetti, regia, sceneggiatura, riprese e montaggio video;

Francesca Magnoni, coautrice, sceneggiatura, giornalista;

Enrico Guidi, tecnico video e aiuto alla regia;

Matteo Munaretto, dj e attore nel film.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.