Abruzzo

Chieti. I bambini della Scuola dell’Infanzia Nostra Signora della Salute di Chieti Scalo in visita al Comune

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, questa mattina, con l’Assessore ai Servizi per l’Infanzia e  ai Servizi demografici, Giuseppe Giampietro, e i Consiglieri Comunali Marco Di Paolo e Palmerino Di Renzo, ha ricevuto presso la Sala Consiliare del Comune di Chieti, in Corso Marrucino 76, gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Nostra Signora della Salute” di Chieti Scalo, accompagnati dalla Madre Superiora dell’Istituto Suor Eliana, dalla Dirigente Suor Angelita, e dalle insegnanti Federica Blasioli, Melissa Evangelista, Monica Spinetti ed Amalia Santilli.

 

Il Sindaco, supportato dall’Assessore Giampietro, ha illustrato in un primo momento dell’incontro il funzionamento dell’apparato amministrativo del Comune, soffermandosi in particolare sui servizi erogati. È seguita poi la presentazione, da parte della coordinatrice scolastica, del progetto didattico sui “diritti dei bambini” che ha impegnato i piccoli alunni durante l’anno scolastico. Dopo le domande di turno al primo cittadino, il Sindaco ha poi vidimato personalmente le carte d’identità dei bambini.

 

 

«La visita di questi piccoli alunni è stata una grande gioia – ha dichiarato il Sindaco Di Primio -. Dai discorsi affrontati con loro ho compreso quanto realmente e fin da piccoli essi siano stimolati a interpretare la realtà che ci circonda, ma soprattutto non ho potuto non apprezzare un progetto come quello sui “diritti dei bambini”, in grado di far comprendere loro il senso e il significato del diritto al nome, alla famiglia, alla nutrizione, alla salute, alla disabilità, al gioco, all’ istruzione, all’ uguaglianza e alla diversità. In particolare, le domande, poi, da loro postemi hanno messo in evidenza tutta la curiosità e l’interesse, sia pure in bambini così piccoli, nei confronti di coetanei provenienti da diverse culture.»

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.