Teramo e Provincia

VILLAGGIO DEL FANCIULLO: da simbolo del degrado a rinascita della città

Si terrà venerdì 11 aprile 2014 alle ore 20,30 presso l’hotel
Hermitage di Silvi, l’assemblea pubblica sul Villaggio Del Fanciullo.

L’iniziativa è organizzata dalla lista SILVI 2024.

Saranno presenti: l’arch. Ergilia Di Teodoro, i candidati della lista
SILVI 2024, il candidato Sindaco Francesco Comignani, il coordinatore
del Circolo SEL Silvi Marco Trisi e il coordinatore regionale di SEL
Tommaso Di Febo.

Scopriremo, grazie alla documentazione gentilmente messa a disposizione dall’arch. Ergilia Di Teodoro che tale opera ha un notevole valore umano e che la sua memoria va salvaguardata ancor piu’ del suo valore architettonico e che proprio per questo e per la sua ottima posizione nel contesto urbano, ben può rappresentare un fulcro per la città di Silvi, atto alla aggregazione culturale e ricreativa, destinazioni d’uso di cui la cittadina è oggigiorno carente.

Un appuntamento con la storia di Silvi da non perdere, che verrà approfondito grazie all’intervento dell’architetto Ergilia Di Teodoro che per prima si è accorta che questa struttura aveva qualcosa da raccontare e che ad essa ha dedicato diversi anni della sua vita, per passione, portandola poi come tema della sua tesi di restauro insieme alla collega arch. Maria Nardella.

La tesi di restauro si è conclusa con una progettazione che vuole far rivivere appunto la memoria: gi architetti Ergilia Di Teodoro, Maria Nardella, insieme alla relatrice professoressa Lucia Serafini al correlatore prof. Raffaele Giannantonio ed al prof. Claudio Varagnoli, docenti della Facoltà di Architettura G. D’Annunzio di Pescara, sono pervenuti ad un progetto che prevede la scomposizione in tre diverse tipologie lavorative: la prima prevede il restauro della sezione a nord dell’edificio, corpo che ad oggi si conserva meglio , la seconda prevede il recupero della parte centrale, molto fatiscente e la terza fase prevede la ristrutturazione del blocco a sud con finiture simili al primo blocco, che riunisce l’insieme e che presenta sulle vetrate un pino, simbolo del Villaggio del Fanciullo.

Tutto progettato con materiali ecosostenibili ed all’insegna del risparmio energetico secondo le normative vigenti.

L’evento sarà un’occasione unica, che contribuirà a far riaffiorare nella mente di tanti ricordi perduti, e nel contempo, ad arricchire il bagaglio culturale di chi è affezionato a questa terra. Con l’occasione verrà allestita una mostra documentale.

SILVI 2024

https://www.facebook.com/pages/Silvi2024/536755066443202?fref=ts

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.