Teramo e Provincia

Torano Nuovo. Incontro: “Mediterraneo – Crocevia di traffici, di sogni, di speranze e di morte”.

Si è svolto presso la sala Polifunzionale ”Alessio Bizzarri” di Torano Nuovo l’incontro con i ragazzi ospiti della Coop. Sociale Lella 2001  sul tema dei migranti  “Mediterraneo – Crocevia di traffici, di sogni, di speranze e di morte”. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’Università popolare Val Vibrata e della Cooperativa Sociale “Lella 2001”.

Il Sindaco Dino Pepe ha denunciato come la società italiana non faccia abbastanza per garantire a queste persone una vita dignitosa nella loro nuova casa: “Non possiamo dimenticarci della loro situazione, delle loro storie e far finta di nulla”. Il primo cittadino ha concluso ricordando “…quanto sia stata fondamentale la presenza di ragazzi e bambini extracomunitari per la sopravvivenza della scuola materna, elementare e superiore di primo grado di Torano Nuovo (TE)”.

In platea erano presenti ragazzi stranieri ospitati dalla Cooperativa di Grottammare che hanno raccontato le loro storie, difficili e commoventi.

Il convegno è stato introdotto da Splendora Gloria Chiodi, alla quale hanno fatto seguito Giulio Eleuteri, assessore ai servizi sociali e Pubblica Istruzione di Martinsicuro, Romeo Vannicola, educatore e mediatore culturale presso la C. S. “Lella 2001” e  Giuseppe Biancucci che ha approfondito ed analizzato gli aspetti psicologici ed emotivi dei minori migranti accolti presso le strutture comunitarie.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.