Cultura & Società

Teramo. Marlisco Award Ceremony: oggi la premiazione del concorso internazionale con Tessa Gelisio e il presidente Chiodi

 

 

Coinvolti 52  artisti da tutta Europa e 23 scuole italiane

Video, opere e installazioni provenienti da tutto il mondo raccontano il mare. Questa mattina a partire dalle 10,00 Sala Polifunzionale della Provincia in Via Comi a Teramo si svolgerà la cerimonia di premiazione di due concorsi che hanno visto coinvolti 52 giovani artisti da tutta Europa e 23 scuole italiane.

 

L’arte e la comunicazione raccontano il mare. L’ambasciatrice del mare, Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice televisiva, parteciperà  alla cerimonia finale del Marlisco Award: alla premiazione interverranno il presidente della Regione, Gianni Chiodi, il presidente Valter Catarra, l’assessore provinciale all’Ambiente, Francesco Marconi; il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi.

 

I due concorsi sono un pezzo significativo del progetto europeo Marlisco di cui la Provincia è capofila e che ha come obiettivo quello di studiare e far conoscere il problema dei rifiuti solidi in mare: un fenomeno di notevoli proporzioni negative ma poco percepito.

 

Tre gli effetti “misurati”: 1) l’impatto ecologico- con effetti letali o sub letali su piante e animali mediante intrappolamento, danni fisici e ingestione, accumulo di sostanze chimiche attraverso le plastiche e facilitazione della dispersione di specie aliene mediante trasporto; 2) l’ impatto economico con la riduzione del turismo, danni meccanici alle imbarcazioni e alle attrezzatura da pesca, riduzione del pescato e costi di bonifica; 3 impatto sociale- riduzione del valore estetico e dell’uso pubblico dell’ambiente.

Il concorso video era riservato agli studenti delle scuole superiori mentre all’art contest hanno partecipato artisti nazionali e internazionali con opere e installazioni create utilizzando rifiuti solidi marini.

 

 

Il video primo classificato sarà presentato in anteprima all’European Maritime Day Celebrations che si terrà a maggio a Brema (Germania) a cui parteciperanno, con una delegazione, i rappresentanti di alunni e docenti dei primi tre video classificati. Ha fattivamente collaborato a questa parte del progetto l’Ufficio studi ambito territoriale Teramo con Daniela Magno.

La Giuria tecnica, presieduta da Marco Incagnoli, direttore della fotografia Rai e docente della Scuola di Cinema di Roma, ha selezionato i 3 video finalisti del  in nomination per la vittoria finale. I 3 video, in base ai rispettivi parametri tecnici di competenza e considerando il 10% della votazione online, sono i seguenti (in ordine alfabetico):

  1. Inquinamente: Istituto Largo Cocconi, Roma;
  2. La Catena alimentare: Liceo Classico M. Delfico, Teramo;
  3. SOS mare diamoci da fare: Istituto Virgo Lauretana, Grottammare, Ascoli Piceno.

La Giuria Tecnica ha assegnato il Premio “Menzione speciale” al video:

– Odissea di un sacchetto: Liceo artistico G. De Chirico, Torre Annunziata, (NA).

Infine il Premio “Like sea” per il video più votato sul web è andato a:

– SOS mare diamoci da fare: Istituto Virgo Lauretana Grottammare, (AP).

Composizione e criteri di valutazione sono disponibili al seguente link:

tutti i video partecipanti sono visionabili sul canale you tube:

 

In occasione della premiazione saranno esposte nella sala lettura della Biblioteca M. Delfico le opere realizzate dagli artisti e sarà possibile approfondire le conoscenze sui rifiuti marini partecipando al nostro percorso formativo (Exhibition).

Le 3 opere che la Giuria (Paola Di Felice, direttrice dei Musei Civici, Marco Marotti curatore del Museo del Riciclo; Paolo Spinelli, Mind in Action pubblicitario; Doriana Calilli, coordinatrice del progetto Marlisco)  ha decretato, in base ai rispettivi parametri tecnici di competenza e considerando il 30% della votazione online, sono i seguenti (in ordine alfabetico):

– Finalmente libero – Dario Di Franco;

– Suonatori – Sergio Scarcelli;

– Undesirable Archive – Steve McPherson.

La Giuria Tecnica ha anche assegnato il Premio “Menzione speciale” all’opera:

– Elèna – Manolo Benvenuti:

Il Premio “Like sea” per l’opera più votata sul web è andato a:

– Sirene di Ada Santarelli (AMAVIS)

Tutte le opere sono visionabili sul sito:

http://www.marliscoexhibition.it/

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.