Cultura & Società

Stefano Barbati e Fabio Ciminiera. Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix.

Acoustic Ladyland.
Stefano Barbati
: chitarre
Fabio Ciminiera: storyteller

Cueva Brigante, Chieti
Domenica 27 aprile 2014, ore 21
Domenica 27 aprile 2014, alle ore 21, Stefano Barbati Fabio Ciminiera presentano Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix, al Cueva Brigante di Chieti. L’evento è ad ingresso libero.

 

Stefano Barbati Fabio Ciminiera compiono con Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix un viaggio acustico nell’anima dei classici dell grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. Il contributo enorme di Jimi Hendrix al rock e alla musica in generale è indiscutibile: Barbati Ciminiera ne affrontano la figura attraverso una performance di parole e musica dove si alternano i brani più significativi del chitarrista statunitense con i racconti e gli aneddoti riguardanti la sua carriera.

 

Acoustic Ladyland, an acoustic tribute to Jimi Hendrix lega così la forza e la modernità del chitarrista statunitense in una maniera scarna e diretta tale da mettere in risalto la forza e la bellezza di testi e melodie, la sua capacità di spingersi oltre e sperimentare in ogni direzione le possibilità della musica e dello strumento. Il titolo del reading, non a caso, parafrasa Electric Ladyland, il doppio LP capolavoro del mancino di Seattle datato 1969, il suo album più visionario e sperimentale.

Stefano Barbati, chitarrista considerato tra i più interessanti nel panorama italiano della chitarra acustica, ha pubblicato, nel 2013, Il salice, il grano, la rosa e, nel 2011, Acoustic Ladyland per Fingerpicking.net: lavoro quest’ultimo che offre anche il titolo al reading intorno alla figura del chitarrista statunitense e presenta gran parte dei brani suonati nel corso della serata. Fabio Ciminiera è redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) e autore del libro Le rotte della musica, pubblicato nel 2009 per Ianieri Edizioni. Nel 2013 ha condotto Jazz-a-like, su TV6, con Ferruccio Benvenuti.

 

Il Cueva Brigante si trova a Chieti in Via Porta Pescara. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i seguenti numeri: 328.2038343 oppure 328.4836107

 

Contatti.

 

Cueva Brigante

Chieti, Via Porta Pescara.

informazioni e prenotazioni: 328.2038343 oppure 328.4836107

 

Stefano Barbati.

web: www.stefanobarbati.com

Fabio Ciminiera.

web: www.twitter.com/fabiociminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.