Abruzzo

Sel Pescara, il programma per il sociale


 

Quella del Sociale è una questione prioritaria nel programma elettorale di Sel Pescara in vista delle prossime elezioni comunali, per una città dalle strutture di sostegno inadeguate e dalle molte situazioni di difficoltà che attanagliano le categorie più deboli, come anziani, famiglie indigenti e giovani disoccupati e giovani coppie.

Pensiamo all’assegnazione gratuita alle associazioni dei tanti immobili inutilizzati del Comune, per innescare una serie di ricadute positive verso anziani (centri sociali) e giovani (lotta al disagio).

Pensiamo agli Orti Urbani:labonificadei tantispazi pieni di erbacce, di materiali inerti o delle piccole grandi discariche sparse per la città, potrebbe attivare e ospitare quell’impegno sociale che, specie nei quartieri periferici, innalzerebbe la qualità del vivere e dell’abitare la città tutta.

Pensiamo alle barriere architettoniche e a quei pessimi interventi su marciapiedi specie in prossimità di strutture pubbliche, soprattutto sanitarie e del tempo libero, che devono essere accessibili perfettamente da persone con disabilità o difficoltà motorie.

Pensiamo al volontariato, ormai diventato importante se non vitale, ben più di molte attività professionalizzate, che deve ricevere ascolto e rappresentanza poiché rappresenta il fronte primario della lotta all’emarginazione dei più deboli.

Pensiamo a soluzioni suggerite dalla modernità dei paesi socialmente più evoluti: le social street (residenti di una stessa via uniti nel gestire le problematiche e le opportunità comuni) , il co-baby (genitori che accudiscono figli altrui assieme ai propri in appartamenti adibiti a piccoli asili), nomi nuovi per soluzioni ben note ai nostri nonni, perché il presente ed il futuro risiedono nell’uso intelligente e innovativo delle tradizioni sociali di una comunità solidale che Pescara deve tornare ad essere.

Sel invita chiunque ad integrare il programma con miglioramenti di queste idee o aggiunte di nuove utilizzando il sito www.ilprogrammaxpescara.it

Roberto Ettorre

Coordinatore comunale Sel Pescara

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.