SABATO A TERAMO LA COMMEMORAZIONE DEI PARTIGIANI FUCILATI A CARTECCHIO ANPI, COMUNE E PROVINCIA CELEBRANO IL 70° ANNIVERSARIO CON LE SCUOLE

 

 

La Sezione di Teramo “Manfredo Mobili” dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in collaborazione con il Comune di Teramo e la Provincia (Medaglia d’Oro della Resistenza) organizza la Celebrazione dei Partigiani fucilati a Cartecchio il 13 aprile 1944: Erminio Castelli, Elio De Cupis e Sergio Gucchierato.

 

L’iniziativa si terrà sabato 12 aprile, alle ore 11, in Piazza Sant’Agostino a Teramo, in occasione del 70° Anniversario dell’esecuzione fascista.

Sarà deposta una corona d’alloro sulla lapide realizzata dall’ANPI nel 2012, che si trova sulla parete esterna dell’edificio di Sant’Agostino, oggi Archivio di Stato, già carcere giudiziario.

Subito dopo avrà inizio la commemorazione dei tre giovani Partigiani, alla presenza degli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Teramo,  con i saluti del Segretario Provinciale dell’ANPI Mirko De Berardinis.

 

Interverranno il Presidente della Sezione ANPI di Teramo Antonio Topitti, il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi e il Presidente della Provincia Valter Catarra. Concluderà la Celebrazione il Sen. Antonio Franchi, Presidente Provinciale dell’ANPI.

Saranno presenti all’iniziativa oltre alle scolaresche, Autorità civili e militari, Associazioni Combattentistiche e d’Arma e i Partigiani teramani.

 

I tre partigiani: Erminio Castelli, 21 anni , Sergente degli Alpini; Elio De Cupis, (Medaglia D’Oro della Resistenza), 19 anni , Radiomontatore dell’Esercito; Sergio Gucchierato, 20 anni, Militare del Reparto fanteria, furono arrestati nella zona di Montorio al Vomano (TE) e processati sommariamente dal Tribunale Straordinario Militare. Detenuti nelle carceri giudiziarie di S.Agostino a Teramo furono prelevati all’alba del 13 aprile 1944, dopo una notte di violenze e torture e condotti presso il cimitero di Cartecchio, dove vennero fucilati alla schiena da un plotone fascista del Battaglione M.

 

La Cittadinanza è invitata a partecipare, dichiarano il Presidente della Sezione ANPI di Teramo Antonio Topitti e il Segretario Provinciale Mirko De Berardinis per rendere sempre vivo il sacrificio, l’esempio, il valore e il coraggio  dei tre giovani Martiri, volto alla riconquista della Democrazia e della Libertà dopo la ventennale dittatura fascista. Il ricordo dei giovanissimi Partigiani fucilati a Cartecchio, in questo 70° Anniversario, è rivolto in particolar modo alle nuove generazioni, affinché rendano sempre Onore ai nostri Caduti e mai più si ripetano nella storia le tragedie del passato.

SEZIONE ANPI DI TERAMO