Pescara. IL MOVIMENTO CINQUE STELLE PRESENTA LA SUA SQUADRA E LE PROPOSTE PER LA CITTA’

28 Aprile 2014 23:250 commentiViews: 119

 

 

Il Movimento 5 stelle di Pescara presenta le sue linee guida di indirizzo politico e i suoi candidati al Consiglio Comunale di Pescara.

Dopo un lungo percorso di confronto e ascolto dei cittadini attraverso assemblee pubbliche, incontri tematici con professionisti dei vari settori e suggerimenti raccolti attraverso gli strumenti  partecipativi disponibili sul nostro sito Web, viene pubblicata on line l’analisi delle criticità della Città e le proposte di piani di intervento generali.

La visione è quella di restituire a Pescara l’immagine di città vivibile che l’ha sempre caratterizzata nel tempo, migliorando la qualità della vita in un quadro organico che tocca tutti i settori dell’amministrazione: dall’urbanistica alle politiche sociali, dalla mobilità sostenibile alla scuola, dal rilancio del commercio al turismo, dalle politiche ambientali alla cultura.

Secondo i dati del Report ‘Qualità della Vita’ 2013(fonte: Il Sole 24 Ore) Pescara è all’ottantaduesimo posto (su 107) per percezione di sicurezza, frequenza e diffusione del trasporto pubblico, accessibilità ai parcheggi, livello di inquinamento, tasso di aree verdi e mobilità sostenibile.

Nella stessa direzione vanno i dati del I-City Rate 2013 (Classifica delle Smart Cities – FORUM PA 2013) secondo i quali Pescara presenta notevoli criticità ed emergenze nel campo della mobilità sostenibile, dell’ambiente, oltre che, notevoli carenze nelle politiche di welfare per gli anziani e nella disponibilità di strutture per l’istruzione (es. numero di posti disponibili in asili nido comunali).

Il dato più drammatico – 92° posto- risulta essere quello relativo alla governance ovvero gli aspetti più legati alla amministrazione comunale e che sono stati estremamente trascurati negli ultimi anni.

Al contrario, invece, Pescara possiede caratteristiche estremamente positive ed incoraggianti per spirito innovativo, imprenditorialità, produttività e la capacità di trasformare oltre che per la presenza sul territorio di un notevole potenziale umano e sociale inteso sia in termini di partecipazione alla vita culturale e associativa sia in relazione al livello di istruzione medio.

 

Cinque le azioni principali che intendiamo realizzare:

1) Investire nelle politiche sociali e della scuola

2) Ridurre gli sprechi della macchina amministrativa comunale

3) Promuovere politiche ambientali per migliorare la gestione urbana dei rifiuti e dell’efficientamento energetico

4) Sostenere il commercio attraverso piani a breve e medio termine, e promuovere il turismo attraverso il progetto ‘City Branding Pescara’.

5)  Favorire l’occupazione e l’inserimento lavorativo attraverso piani di formazione nelle professioni digitali.

 

Il programma, nella sua costruzione partecipata, prevede comunque delle forme di integrazione successive e confronto sui temi, che proseguiranno sia con le collaborazioni on line che con i prossimi incontri cittadini su tutto il territorio pescarese.

Nei prossimi giorni saranno organizzati incontri nei quali si avrà la possibilità di conoscere personalmente tutti i candidati ed approfondire con tutte le tematiche affrontate nel programma.

————————————————————————————————————–

LISTA DEI CANDIDATI CONSIGLIERI

DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE PERSCARA PER IL COMUNE

 

ERIKA ALESSANDRINI

Laureata con lode in ing. Edile-Architettura all’Università Politecnica delle Marche di Ancona, con una tesi sulla mobilità sostenibile. Iscritta all’Ordine degli Ingegneri, lavora  come progettista. Suona il violino  e la viola e ha svolto un’intensa attività come orchestrale. Per il Movimento Cinque Stelle si sta occupando di Urbanistica e Mobilità Sostenibile.

MARA CAMPANELLA

Impiegata , 35 anni, diplomata Geometra, membro del Consiglio dell’istituto comprensivo Pescara 6. Membro dell’associazione”No elettrosmog ” di San Silvestro Colle”. Per il Movimento Cinque Stelle si sta occupando delle tematiche legate alla scuola.

MARIANO D’ANDREA

Capitano del Corpo della Guardia di Finanza. Dal 1979 a oggi ha sempre svolto attività operativa, acquisendo elevate competenze professionali nella lotta all’evasione fiscale, nazionale ed internazionale, nonché ai reati societari, fallimentari, alla contraffazione e sicurezza prodotti. Da anni è il Leader della protesta cittadina, organizzata in Comitato Spontaneo, contro le antenne di San Silvestro. Per Il Movimento Cinque Stelle Pescara si sta occupando delle tematiche legate ai problemi dovuti all’elettrosmog.

STEFANIA DE MARCO

Laureata in Lingue e Letterature Straniere. Ha vissuto molti anni in Germania, dove ha frequentato l’Università di Heidelberg. Lavora nel campo della Formazione, sia per le aziende che per il Ministero dell’Istruzione.  Appassionata di Teatro, ha anche collaborato all’organizzazione di un festival di cortometraggi. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si sta dedicando al programma Cultura.

 

 

 

DAVIDE DESIDERIO

Laureato in Lettere con indirizzo Arte, Musica e Spettacolo,  32 anni. Si sta specializzando in Storia del Cinema e dell’Arte. Si è da sempre occupato di cultura, soprattutto nella declinazione cinematografica: dalla realizzazione di cortometraggi, documentari e altro (assistente alla regia di “Boris – Il Film”). Ha collaborato con alcune riviste ed ha organizzato importanti eventi  culturali, tra i quali  “L’Aquila Film Festival”. Attivista nel Movimento dall’inizio del 2013. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si occupa della cultura e all’attività di comunicazione.

MANUEL DI MARCO

Studente nella Facoltà di Biotecnlogie de L’Aquila, 19 anni, diplomato presso il Liceo scientifico tecnologico. Per il Movimento Cinque Stelle di Pescara si sta occupando di politiche giovanili, ponendo le basi per un centro di aggregazione.

MARCO D’INCECCO

Nato e residente a Pescara, 46 anni, artigiano nel campo dell’arredo. E’ nel Movimento Cinque  Stelle  dal 2013 si occupa in generale della logistica e di supporti tecnici per tutti i candidati.

MASSIMILIANO DI PILLO

Impiegato di segreteria in una scuola pubblica di Pescara. Membro della segreteria della sez.ANPI di Pescara “EttoreTroilo” ed uno dei fondatori ed organizzatori dell’Ass.EspressioneLibre,membro dell’Ass.NumeroZero, oltre che referente per la città di Pescara del MovimentoAgendeRosse. Per il Movimento Cinque Stelle si sta occupando della parte del programma legata ala Sicurezza e ala legalità.

WALTER ESPOSITO

Ex  dirigente in pensione. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si occupa principalmente dell’organizzazione dei vari procedimenti burocratici inerenti allo svolgimento delle elezioni comunali.

MANUELA GALLI

Laureata in psicologia indirizzo clinico all’Università degli studi di Urbino, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, specializzanda in Psicoterapia psicoanalitica. Psicologa volontaria presso alcune scuole del comune di Pescara e lavora nella direzione generale di una banca del territorio dove si occupa di antiriciclaggio. Iscritta al blog del Movimento Cinque Stelle dal 2012. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si occupa dei temi del sociale, della scuola, del turismo e dell’organizzazione degli eventi.

ADA GIAMMARTINO

Laureata in Scienze del servizio sociale e iscritta all’albo degli assistenti Sociali dal 2004. Master in “Mediazione Familiare” organizzato dall’associazione A.S.S.I.O.S.S e in “Cooperazione internazionale allo Sviluppo” dell’Università D’Annunzio di Pescara. Si occupa di servizi all’infanzia. Per il Programma del Movimento Cinque Stelle si sta interessando della situazione degli Asili Nido Comunali e collabora con il gruppo Scuola.

 

 

BIAGIO GIURASANTE

Diplomato geometra, lavora come libero professionista nel suo ambito di studio. Nel 2007 apre uno studio fotografico con il figlio. Iscritto certificato del Movimento Cinque Stelle dal 2011. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si occupa di logistica ed è molto attivo sul territorio per l’ascolto delle problematiche cittadine.

CARLO  IAVICOLI

Antropologo,laureato in Filosofia (indirizzo antropologico) a Perugia nel 1978 con una tesi di ricerca sulla condizione degli anziani ad Arezzo.Successivamente ha seguito il Corso di Perfezionamento in Studi storico-religiosi presso la facoltà di Lettere dell’Università di Roma. Nel 1985 ha pubblicato con Silvio Zamorani Editore un libro di sue fotografie. Ha svolto per oltre 20 anni l’attività di antiquario a Pescara. Attualmente, per il Movimento Cinque Stelle  si occupa in maniera multidisciplinare di tematiche legate all’ambiente ed alle energie alternative.

ROBERTA MARCANTONIO

Laureata in Scienze dell’Informazione e dello Spettacolo presso la Facoltà di Sociologia di Urbino. Giornalista iscritta all’Albo Nazionale dei Pubblicisti. E’ titolare della MR Comunicazione, collabora con alcuni quotidiani e cura l’ufficio stampa di eventi e personaggi a livello nazionale. E’ attivista del Movimento Cinque Stelle Pescara dall’inizio del 2011, di cui attualmente è referente dell’ufficio stampa. Per il programma si sta occupando delle tematiche legate alla tutela degli animali e dell’organizzazione di campagne informative volte a sensibilizzare i cittadini sull’inquinamento legato all’elettrosmog.

MARCO MARTINELLI

Socio fondatore della società di consulenza & ITC MOTUS Srl. Si occupa di consulenza Direzione e organizzazione aziendale, project management per start-up, sviluppo piani di comunicazione, marketing e riorganizzazione aziendale, temporary management,consulenza Sistemi ITC e Business Intelligence. Attivista del Movimento 5 stelle dalla fine del 2012 per il Movimento Cinque Stelle Pescara si sta occupando delle attività legate al commercio ed ai rifiuti.

MARIA GRAZIA MAZZUCCHI SABATINI

Avvocato in Pescara dal 2004, materie penale e civile, laureata all’università degli studi di Teramo nel 2000. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si occupa della conservazione e riqualificazione delle aree e degli edifici del comune pescarese, valorizzazione degli stessi, da troppo tempo dismessi e abbandonati, al fine di destinarli per quanto possibile a fini economico-produttivi, culturali e sociali.

FILOMENA (MIMMA) MONTOPOLI

 

Diplomata con il massimo dei voti e la lode in Pianoforte;si è perfezionata  poi a Roma con Vera Gobbi Belcredi e a Napoli con Massimo Bertucci.  Si è dedicata prevalentemente  alla didattica. Di alto profilo  è risultato il livello  tecnico e interpretativo di suoi allievi, vincitori di concorsi nazionali ed internazionali, invitati nelle sale più prestigiose di città come New York, Tokio, Berlino, Roma. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si sta occupando della Cultura.

 

 

 

RAFFAELE PANICHELLA

Architetto di 47 anni, funzionario lavoro dal 1990, presso l’Agenzia del Demanio, ora presso L’Agenzia delle entrate. Territorio di Pescara.Volontario per la Protezione Civile pilota degli aerei da ricognizione antincendio. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si occupa di varie cose tra cui le argomentazioni legate all’ambiente.

IOLANDA PICCIANO

Laureata in Lingua e Letterature Straniere,  “mamma anti-antenne” di San Silvestro. Tra le sue battaglie per il territorio anche uno sciopero della fame. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si sta occupando delle problematiche legate all’elettrosmog.

LORENZO ROSINI

Falegname, 37 anni, lavora nella ditta di famiglia.  Per il Movimento Cinque Stelle Pescara  si sta  occupando,  tramite il Comitato Codici, della messa in sicurezza del Fosso Grande (causa/effetto dell’alluvione del 2 dicembre scorso.

ALESSANDRO RUZZI

Giornalista pubblicista, si occupa di comunicazione ed è autore di alcuni format televisivi. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si dedica alla comunicazione e alla parte del programma dedicata al sociale.

ENIO SALLE 

Vigile dl Fuoco Pescara, residente a San Silvestro, è componente attivo dl comitato No Elettrosmog di San Silvestro e del comitato No Petrolio Ortona. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si sta occupando delle tematiche legate ai problemi dovuti all’elettrosmog.

ANTONELLA SICILIANO

Laureata in Economia e Commercio ed iscritta all’ordine dei Dottori Commercialisti ed al Registro dei Revisori Legali. Master in Analisi Finanziaria e Finanza Aziendale. Esperienze lavorative come Responsabile Amministrativo e Controllo di Gestione in aziende nazionali ed internazionali e come libero professionista con collaborazioni con diversi Studi Commerciali di Pescara. Per il Movimento Cinque Stelle sta effettuando attente analisi sul Bilancio comunale e supporta i vari gruppi per il futuro inserimento delle iniziative in Bilancio.

PAOLO SPADACCINI

Laureato e cattolico praticante. Si è avvicinato al Movimento Cinque Stelle nel 2012, lavora nel settore delle costruzioni. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si sta occupando delle tematiche relative all’ambiente. 

FIORELLA SPERANZA

Impiegata in una azienda privata. responsabile regionale del settore disabilità di CODICI centro per i diritti del cittadino. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara si sta occupando di temi legati al sociale con particolare interesse alla disabilità ed alle azioni per rendere la vita dei meno fortunati più dignitosa e fruibile.

GIANLUCA TRAVAGLINI

Fisioterapista ed Osteopata,  33 anni. Ha ripreso gli studi iscrivendosi ad un corso di laureadi Medicina e Chirurgia.  Segue le attività del Movimento quasi dal suo esordio, successivamente ha deciso di diventare attivista. Per il Movimento cinque Stelle si sta occupando  della parte del Programma legato alla Sanità.

TIZIANA TERRENZIO

Avvocato civilista in Pescara, specializzata in diritto del lavoro, laurea conseguita nel 1990 presso l’università D’Annunzio di Chieti . Occorre fare della democrazia uno strumento di lavoro, rendere partecipi i pescaresi di tutte le scelte riguardanti la spesa pubblica tutto al fine di operare secondo buon senso per il  bene della città. Per il Movimento Cinque Stelle Pescara  si sta occupando della conservazione e riqualificazione delle aree e degli edifici del comune pescarese, valorizzazione degli stessi, da troppo tempo dismessi e abbandonati, al fine di destinarli per quanto possibile a fini economico-produttivi, culturali e sociali.

ATTILIO VASILE

Laureato in Ingegneria presso l’Università di Bologna. Dipendente di Enti ed Istituti Pubblici. Direttore del Dipartimento Abruzzo dell’I.S.P.E.S.L. (Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro).Oggi in pensione. Per il Movimento cinque Stelle è interessato alle tematiche legate all’ambiente

FABIO VENTURA

Diplomato presso il liceo Scientifico l. Da Vinci,  32 anni. Nato e cresciuto a Pescara. Dal 2003, in seguito a numerose formazioni in ambito teatrale, collabora in qualità di attore ed insegnante di teatro per bambini ed adulti con associazioni culturali abruzzesi e molisane. Attivo nel M5S da più di un anno per il Movimento Cinque Stelle Pescara si occupa di Cultura e riqualificazione edifici culturali.

RINO VIOLA

Pensionato, si occupa di varie cose per supportare tutti gli attivisti del Movimento Cinque Stelle Pescara.

print
Condividi:

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.<br/>Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi