Cultura & Società

MICHELANGELO PISTOLETTO E IL SUO TERZO PARADISO A L’AQUILA

 

La rivista MU6 presenta Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 11.00 presso l’Auditorium del Parco della città di L’Aquila, una tavola rotonda durante la quale, alla presenza di una rappresentanza istituzionale e scientifica, nelle persone del Sindaco dell’Aquila e della Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila, Michelangelo Pistoletto diffonderà il messaggio del Terzo Paradiso e si metterà a disposizione della città e dei suoi attori, per accompagnare il processo di rinascita della città e del suo territorio.

Durante il pomeriggio dello stesso giorno, alle 16.00, nella piazza antistante l’Auditorium del Parco si terrà una grande performance collettiva con la realizzazione di un simbolo del Terzo Paradiso con la partecipazione della cittadinanza che sarà coinvolta a tutti i livelli (scuole, famiglie, giovani, anziani, il mondo dell’associazionismo e del volontariato). Il Terzo Paradiso – l’ACquila, realizzato a terra, sarà realizzato con acqua – elemento naturale che rimanda alla nascita della città – e secchi da cantiere – oggetto simbolo del costruire – e si comporrà pian piano con l’intervento della gente comune, secondo le indicazioni in progress date dall’artista. Tutti sono chiamati a partecipare per contribuire al cambiamento!

La rivista MU6, trimestrale di arte, cultura, impresa, paesaggio, edito dall’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo e attivo dal 2006, sta portando avanti questo progetto presentato e curato da Antonella Muzi e, nell’ambito della IV edizione di RE_PLACEla città si illumina di “nuovo”, ha invitatoMichelangelo Pistoletto – straordinario ambasciatore dell’arte contemporanea italiana nel mondo e reduce da una personale al Museé du Louvre nell’estate 2013 – a portare in città il suo messaggio e la sua installazione del simbolo del Terzo Paradiso. (segue in allegato)

La foto in allegato è:

Michelangelo Pistoletto disegna il Terzo Paradiso. Fotografia: J.E.S

 

press: +39 3928928522

Il Terzo Paradiso – l’ACquila

è un progetto a cura di Antonella Muzi

organizzato e realizzato da Associazione AMA e rivista MU6 www.rivistamu6.it

l’incontro verrà registrato da RAM live, la web radio di RAM radioartemobile

In collaborazione con Cittadellarte-Fondazione PistolettoRAM radioartemobileArtivazione e Università dell’Aquila

Con il contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, ANCE L’Aquila

Con il patrocinio del Comune dell’Aquila

Media partner: Il Centro, Laqtv

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.