LO SPETTACOLO “STORIE DI ZHORAN” TRA RACCONTI E TRDIZIONI ROM

 

Venerdì 11 Aprile, alle ore 21, al Britti per la rassegna teatrale “W San Donato”

 

La rassegna teatrale di “W San Donato”, organizzata da Associazione Re.Te. in collaborazione con Muré Teatro e Errori di Trasmissione, arriva al suo quarto appuntamento con “Storie di Zhoran. Storie di Zingari e violini”.

Al Britti di via Rio Sparto (ex mercato coperto in zona San Donato a Pescara) l’autore e attore Giuseppe Ciciriello, accompagnato dalle musiche di Piero Santoro, sarà pronto a salire sul palco per raccontare le storie di Zhoran, coscienza di una cultura orale che si tramanda di generazione in generazione, sopravvissute al tempo e alle difficoltà.

Storie tratte dalla tradizione Rom e storie ispirate alla stessa, scritte, riscritte, inventate o reinventate, si intrecceranno in scena a riflessioni filosofiche, ironiche e sarcastiche, ma soprattutto a quelle sulla diversità e sull’uomo.

Zhoran è uno zingaro che aiutò Dio a creare il mondo, è anche uno zingaro che vinse  il violino al diavolo, e ad accompagnare lo sviluppo delle vicende di Zhoran c’è il suo amico Borhat (Piero Santoro) con le melodie, i ritmi e le armonie della tradizione Rom e Balcanica.

Uno spettacolo sarcastico e divertente che si pone l’obiettivo di innescare la riflessione sullo spettatore, spingendolo a chiedersi con leggerezza chi è l’altro o chi è il “diverso”.