Cultura & Società

La premiazione del 5° Concorso “Vittorio Castellani” a Teramo

 

 

 

Martedì 8 aprile 2014, alle ore 11, presso l’Auditorium dell’ITC Pascal-Comi di Teramo, si svolgerà la premiazione del 5° Concorso “Vittorio Castellani”, organizzato dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo, diretto dal Professor Roberto Buonanno e dal Club Unesco di Teramo, presieduto dalla Professoressa Teresa Di Giacinto Speca.

 

Il premio “Vittorio Castellani”, dedicato all’ex direttore dell’Osservatorio scomparso nel 2006, ha coinvolto nei mesi scorsi ragazzi delle Scuole Medie “F. Savini” e “M. Zippilli” di Teramo, del Liceo Classico Europeo “M. Delfico “ di Teramo, del Liceo Scientifico “M. Curie” di Giulianova, del Liceo Classico “A. Zoli” di Atri e dell’Istituto Tecnico Commerciale “Pascal – Comi” di Montorio al Vomano.

 

Il concorso prevedeva tre categorie: narrativa (per gli studenti di scuola media e del primo biennio di scuola superiore), saggistica (per gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore) e fotografia (per tutti gli studenti di scuola media e superiore).

 

Per questa 5a edizione del Concorso, il tema è stato quello inerente la possibile scoperta di forme di vita su altri pianeti.

 

La giuria, composta da astronomi dell’Osservatorio, tra cui il Presidente della Giuria del Concorso Mauro Dolci, e membri del Club Unesco di Teramo, ha decretato i nomi del vincitori:

–         Cristiana Della Loggia (classe II Turismo, ITC “Pascal – Comi”) e Adele Di Bartolomeo (classe I, Scuola Media “F. Savini”) per la Categoria Narrativa;

–         Silvia Piersanti (classe V, Liceo Scientifico “M. Curie”) per la Categoria Fotografia.

 

I vincitori riceveranno dei buoni spendibili per l’acquisto di libri.

 

Durante la mattinata interverranno Marco Castellani, astronomo presso l’Osservatorio di Roma e figlio di Vittorio Castellani; Licia Troisi, astronoma e famosa scrittrice di libri fantasy; e il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.