Abruzzo

Fede&Tinto allo stand di Cantina Tollo al Vinitaly

 

 

Presente all’evento anche lo chef Niko Romito che ha proposto “stellati” abbinamenti con i vini autoctoni di Cantina Tollo Passerina e Cococciola

Verona, 7 aprile 2014_Il duo di Decanter ha fa tappa al padiglione Abruzzo per la presentazione del libro Sommelier…ma non troppo. Un’occasione di confronto divertente con Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo, sui migliori abbinamenti dei vini “made in Tollo” e con Niko Romito, il tristellato chef abruzzese, da sempre amico di Cantina Tollo.

Fede e Tinto hanno raccontato l’esperienza che ha portato all’uscita del libro, nato dal successo del corso di avvicinamento al vino organizzato da “Decanter” in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Si tratta di un percorso semplice e intuitivo per imparare a riconoscere il vino in soli sette giorni. Basta quindi alle bottiglie scelte a caso e largo ad una maggiore consapevolezza soprattutto per quanto riguarda gli abbinamenti. Ad esempio con cosa accompagnare un buon arrosto misto? La riposta è ovvia: un vino rosso, di struttura, come il Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo DOP Riserva, un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, di grande struttura, dal sapore pieno e di lunga persistenza che si è aggiudicato l’autorevole riconoscimento Tre Bicchieri del Gambero Rosso 2013.

“Siamo felici di essere qui, apprezziamo il lavoro fatto da Cantina Tollo, una realtà abruzzese che ha saputo lavorare sulla qualità puntando sule proprie origini – affermano Fede e Tinto – . Questa cantina si candida a diventare l’ambasciatrice del vino abruzzese nel mondo. Inoltre con Tonino Verna, c’è un’amicizia sincera che migliora con gli anni, proprio come il buon vino!” .

“Ringraziamo Fede e Tinto – afferma Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo – che hanno apprezzato il nostro lavoro fatto negli anni, che ha coniugato innovazione e tradizione, puntando su prodotti che hanno ricevuto premi in tutto il mondo e, soprattutto, avuto il gradimento di milioni di persone che gradiscono il buon vino”.

All’evento ha partecipato anche Stevie Kim, direttrice di Vinitaly International.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.