Cultura & Società

Art Club 1945-1964 I grandi Maestri della storica Associazione Artistica Internazionale Indipendente

Dal 23 maggio al 15 luglio 2014

 

 alla Fondazione Villa Bertelli, Forte dei Marmi

 

 

Art Club 1945-1964

I  grandi Maestri della storica Associazione Artistica Internazionale Indipendente

 

a cura di Gabriele Simongini

 

 

Forte dei Marmi, 8 aprile 2014 – Da venerdì 23 maggio a martedì 15 luglio la Fondazione Villa Bertelli ospita un’esposizione, curata da Gabriele Simongini, dedicata all’Art Club, un percorso unico ed estremamente significativo all’interno dell’arte italiana del secondo dopoguerra realizzato attraverso oltre sessanta opere fra dipinti, sculture, disegni e serigrafie realizzati da circa cinquanta tra gli artisti che sono stati soci dell’Associazione Artistica Internazionale Indipendente o che hanno comunque partecipato ad alcune fra le numerosissime esposizioni da essa organizzate. L’Art Club fu fondato a Roma il 23 ottobre 1945: erano presenti, tra gli altri, Pericle Fazzini, Virgilio Guzzi, Luigi Montanarini, Enrico Prampolini, il pittore polacco Joseph Jarema.

 

Si va da Enrico Prampolini a Gino Severini e Giacomo Balla, da Carla Accardi ad Afro, da Alberto Burri a Giuseppe Capogrossi, e ancora Felice Casorati, Michelangelo Conte, Pietro Consagra, Antonio Corpora, Piero Dorazio, Pericle Fazzini, Lorenzo Guerrini, Renato Guttuso, Virgilio Guzzi, Mino Maccari, Mario Mafai, Alberto Magnelli, Edgardo Mannucci e poi Umberto Mastroianni, Fausto Pirandello, Achille Perilli, Mimmo Rotella, Antonio Sanfilippo, Giuseppe Santomaso, Angelo Savelli, Salvatore Scarpitta, Toti Scialoja, Atanasio Soldati, Giulio Turcato, Emilio Vedova, solo per citare alcuni nomi.

 

Un omaggio particolare è stato pensato per ricordare il pittore della cosiddetta Scuola romana Luigi Montanarini, nella sua duplice qualità di fondatore e di unico toscano del gruppo che ha partecipato all’atto costitutivo dell’Art Club.

 

Ad impreziosire la mostra anche una rara cartella nata per celebrare il decimo anniversario della fondazione dell’Art Club e intitolata “Arte Astratta in Italia nel 1955”, che raccoglie 14 serigrafie. Completa l’esposizione una serie di importanti documenti storici che hanno accompagnato la storia creativa e culturale dell’Art Club.

 

Il progetto della mostra è a cura di Nicolina Bianchi, Jacopo Cannas, Gabriele Simongini mentre la segreteria organizzativa, tecnico-scientifica è della Fondazione Villa Bertelli (Forte dei Marmi) e dii SEGNI D’ARTE (Roma). Edito da Edizioni Franche Tirature, il catalogo, al cui interno sono presenti un ampio saggio curatoriale di Gabriele Simongini e un contributo critico di Claudio Strinati, è a cura di Nicolina Bianchi, Jacopo Cannas e Gabriele Simongini.

 

Per informazioni:
OrganizzazioneTecnico -Scientifica Roma/ Technical -Scientific Office Rome :

 

SEGNI D’ARTE : info@segnidarte.it; Via V. Brancati ,65 00144 Roma

Direzione organizzativa: Nicolina Bianchi Editore e direttore Segni d’Arte 347/7652432

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.