Abruzzo

“White Information”, tre gli aspiranti imprenditori premiati al Meeting delle idee

 

Il progetto “RevalueBox” di Matteo Canzari (Pescara) per il riutilizzo e la rivalutazione di oggetti e l’impianto di cracking di Antonio Albano Di Loreto (Avezzano) per la produzione di energia rinnovabile tramite trasformazione e recupero di materiali organici urbani o industriali sono le due prime due idee premiate nell’ambito del White Information. Terzo si è invece classificato il progetto “A tutti birra” di Alessandro Delle Coste (Pescina, L’Aquila) per la realizzazione di un impianto automatizzato per la produzione di birra. Le prime due idee beneficeranno di un contributo di circa diecimila euro ciascuna messo a disposizione dalla Camera di commercio di Teramo per promuovere le start-up innovative. L’ente camerale ha infatti riservato alle idee vincitrici i primi due posti della graduatoria del bando che sta predisponendo a valere sul progetto “Teramo Innova”. Il primo classificato, oltre al contributo, potrà usufruire di un voucher offerto dai Giovani Imprenditori di Teramo per un percorso formativo targato “Il Sole 24 Ore”.

E’ stato questo l’esito de “Il Meeting delle idee – Premio Bruno Ballone”, la competizione svoltasi in seno alla quarta edizione del “White Information” promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Teramo in collaborazione con il comitato abruzzese dei G.I. di Confindustria Abruzzo. L’evento, tenutosi ieri e oggi presso il museo archeologico Dèlfico, si è aperto questo pomeriggio con l’introduzione del presidente dei G.I. di Teramo Giammaria de Paulis e la richiesta di un minuto di silenzio (a cui è seguito un lungo e toccante applauso) alla memoria del presidente Salvatore Di Paolo, la cui improvvisa scomparsa, ieri sera, ha profondamente scosso l’intera Associazione degli industriali teramani.

Il tema dell’internazionalizzazione è stato al centro degli incontri programmati (gli “Sportelli Worldpass”) con gli operatori dell’internazionalizzazione, questa mattina, e del dibattito di questo pomeriggio, al quale hanno partecipato, tra gli altri, anche Marco Gay, presidente del Gruppo G.I. di Confindustria Piemonte e attualmente candidato unico alla presidenza nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria e il principe libico Idris Al_Senussi, uno dei Paesi con i quali l’Italia si confronta nel campo dell’internazionalizzazione. Sono intervenuti anche il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi; Riccardo D’Alessandro, presidente del Comitato regionale d’Abruzzo dei  G.I. di Confindustria; il governatore abruzzese Gianni Chiodi; Simone Mariani, vice presidente nazionale dei G.I. di Confindustria; Vincenzo Di Nicola, imprenditore e startupper italiano all’estero; Marco Simoni, capo della segreteria tecnica del vice ministro allo Sviluppo economico; Rodolfo D’Angelantonio, presidente del coordinamento internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo; Amedeo Figliolini, presidente del Polo per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi; Licia Rastelli, responsabile strategia di Aran World srl.

Teramo, 22 marzo 2014

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.