Cultura & Società

“Variazioni” – 28 marzo

Venerdì 28 marzo alle ore 18 presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, con il patrocinio della Provincia di Pescara e della  Biblioteca G. D’Annunzio, le Edizioni Noubs promuovono la presentazione dell’opera saggistica “Variazioni” di Giulio D’Amicone. Relatori Maria Gabriella Ciaffarini, Walter Tortoreto,Marco Della Sciucca. ModeraMassimo Pamio.

 

L’OPERA

Divagazioni, notazioni, sensazioni e suggestioni, momenti di un arricchimento interiore e personale che l’Autore ha deciso di condividere con il lettore, Variazioni è un libro dedicato al grande amore della musica che Giulio D’Amicone coltiva con particolare gusto. Flash su Bach, Mozart, Schubert, Bruckner, Brahms, Liszt, Sinding e infine una breve sortita nell’opera lirica. A un capitoletto di osservazioni strettamente critiche, ne segue un altro di osservazioni  ironiche, divertite e divertenti. Un lavoro che si legge piacevolmente e che arricchisce la cultura del lettore, come annota nell’introduzione il M° Antonio Piovano.

L’AUTORE

Giulio d’Amicone (Bologna, 1951) laureato in Lettere classiche, ha lavorato dal 1979 presso la RAI. Direttore dal 1996 del semestrale di studi cinematografici “Cabiria”, è membro del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Ha pubblicato, tra gli altri: La musa. Uno svelamento (romanzo, 2013), Vamos! Il western italiano oltre Leone (2013), René Clair. Il sorriso al cinéma (2010).

I RELATORI

Walter Tortoreto

Scrittore e giornalista, Walter Tortoreto dopo la laurea (tesi su poesia e musica nel Duecento letterario italiano, 110 e lode) è stato critico musicale di Paese sera e del Centro, collaboratore di riviste musicali italiane, socio delle Società Italiana e Internazionale di Musicologia. All’Università dell’Aquila è stato assistente di Filologia romanza, poi ricercatore di ruolo e incaricato di Storia della musica; ha insegnato anche all’Università di Chieti. Ha tenuto lezioni e seminari in Conservatori e Università in Italia e all’estero (Odensee, Lugano, Salisburgo). Studioso del madrigale italiano del secondo Cinquecento, da anni si dedica agli aspetti musicali connessi con l’attività letteraria di d’Annunzio. Ha scritto libri e saggi di storia della musica e oltre cento saggi in miscellanee e Atti di convegni. È fondatore del Centro di ricerche musicali “Braga” di Giulianova, dell’Associazione regionale per l’educazione musicale (ARPEM), e dell’Orchestra Giovanile Abruzzese che ha distribuito finora oltre 500.000 Euro di borse di studio. È stato più volte premiato nel settore narrativo e in quello musicale.

Maria Gabriella Ciaffarini

Maria Gabriella Ciaffarini è pianista, clavicembalista e compositrice. Insegna Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Pescara. La sua attività di concertista si svolge in Italia, USA e Canada. Ha pubblicato “Prove manoscritte per la licenza di Solfeggio” (ed. Primo Tema), due sillogi poetiche, “Parole” (Ed. Solfanelli) e “Signora del mio sguardo” (NOUBS). Ha composto “Missa Prima-Humilis”, “Missa Secunda-Choraliter”, “Il Libro dell’Amico e dell’Amato” (su libro omonimo pubblicato da NOUBS), “Miniature” (su versi tratti dal libro “Il mare nel cielo” di M. Dominioni -ed. NOUBS), “Metafore” (su testi di M.Dominioni-ed.Tracce),”Diapositive” (su racconti di M.A. Feruglio-ed. Tracce) e altro per il teatro e insiemi vocali. Ha fondato l’Ass. Cult. “Sinergie d’Arte” attraverso cui porta avanti un progetto di diffusione della cultura in tutti i suoi aspetti e di valorizzazione delle eccellenze giovanili.

 

Marco Della Sciucca

Docente di composizione al Conservatorio dell’Aquila, è autore di diverse pubblicazioni, tra le quali la più importante è la monografia su Giovanni Pierluigi da Palestrina. Attualmente i suoi maggiori campi di studio e di interesse sono la musica antica, prevalentemente medievale e rinascimentale, e la musica contemporanea.

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.