Teramo e Provincia

Teramo. L’8 Marzo è “la festa” della donna, di Désirée Del Giovine – Presidente CPO Provincia di Teramo

Una ricorrenza in realtà, dedicata alla rivendicazione dei diritti delle donne, ai progressi ottenuti, e motivo di riflessione su quanto ancora c’è da fare per ottenere quella parità di opportunità e diritti che ancora non c’è. Nel tempo però questa giornata ha perso il suo valore originario e si è trasformata in una festa priva di contenuto.

Non c’è niente da festeggiare………secondo la Consigliera di Parita’ Anna Pompili in un Paese dove le donne guadagnano il 20% in meno degli uomini a parità di competenze e orario di lavoro, dove il tasso di occupazione femminile è ancora sotto il 50%, dove sono le donne ad avere il primato del lavoro atipico. Non c’è niente da festeggiare in un Paese che è al 71° posto della classifica mondiale per parità tra i generi..

Non c’è niente da festeggiare……… dice la vicepresidente Cpo Lucia Verticelli in un Paese in cui le donne vengono ancora uccise perché vogliono essere libere e autonome. Non c’è niente da festeggiare in un Paese dove uno stupro di gruppo è considerato una bravata, e i colpevoli vengono messi alla prova, e dopo pochi mesi il reato è estinto.

Non c’è niente di cui gioire……prosegue la Presidente Cpo Desiree Del Giovine in un Paese che nonostante tutto ciò, pensa di poter fare a meno di un Ministero delle Pari Opportunità, invece ancora necessario per arrivare a quella parità di trattamento che ci rende tutti, prima che appartenenti a un genere o all’altro, persone.
Non c’è nulla da festeggiare, occorre invece impegnarsi perchè un giorno si possa davvero festeggiare. Uomini e donne insieme.

E continuano tutti a fare sempre lo stesso errore ..ignorare l’equilibrio di genere! Consiglio a molti uomini del nostro parlamento che stanno negando la parita’ di genere nella nuova legge elet6torale  la lettura del discorso della presidente Rai Tarantola e del presidente del Senato Grasso in occasione della inaugurazione di Donna e’ .Stessa lettura adatta anche ai nostri Consiglieri Regionali che hanno bocciato la doppia preferenza di genere ,tutti d ‘accordo trasversalmente contro la parità .L Italia non cambia!

 

Noi vogliamo ripartire simbolicamente da dove nasce la vita per questo sabato 8 marzo alle ore 16 saremo tutti Insieme presso l’atrio del reparto di ginecologia del Mazzini a portare un piccolo pensiero alle mamme e alle neonate..riponiamo fiducia nelle donne e negli uomini di domani.
Dr.ssa Désirée Del Giovine
Presidente CPO Provincia di Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.