Teramo e Provincia

Teramo. “Aggiornamenti in Nefrologia Clinica” apre le iniziative proposte dal Polo Nefrologico Teramo-Atri della ASL di Teramo in occasione della Giornata Mondiale del Rene.

 

Con il Convegno “Aggiornamenti in Nefrologia Clinica”, giunto ormai alla sua XIV edizione, si apre alla ASL di Teramo il ciclo di iniziative che i Nefrologi hanno organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Rene 2014.

L’incontro, che si terrà nell’Aula Convegni dell’Ospedale teramano il 7 marzo dalle ore 14.00, e l’8 marzo dalle ore 9.00, è stato organizzato dall’Equipe del Dott. Goffredo Del Rosso con il patrocinio della Società Italiana di Nefrologia, della Sezione Interregionale S.I.N. A.La.M.M.U. e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Teramo.

Il tema centrale del Convegno è quello dell’Insufficienza Renale Cronica, che i dati epidemiologici più recenti evidenziano come uno dei problemi maggiori di salute pubblica, ancora oggi purtroppo poco conosciuto dalla popolazione e largamente sottovalutato dagli organi istituzionali. In Italia l’insufficienza renale viene ancora considerata come una malattia rara, il cui unico rischio è la possibilità di evoluzione verso la fase terminale della malattia, quella che richiede il trattamento dialitico o il trapianto di rene e si rende sempre più necessario informare i cittadini della necessità di sottoporsi a controlli per riuscire a prevenire o a diagnosticare in tempi rapidi la malattia. Il Convegno si articolerà in quattro Sessioni monotematiche, una Lettura Magistrale ed una Tavola Rotonda, che costituisce l’evento predominante ed affronterà il tema della prevenzione della malattia renale cronica in tempi di spending review con il confronto tra Nefrologi e Testimoni Privilegiati.

In occasione della “ Giornata Mondiale del Rene 2014” i Medici e gli Infermieri dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi del Presidio Ospedaliero ”Giuseppe Mazzini” di Teramo hanno aderito al progetto “Scuole” ed interverranno presso due Scuole Medie Superiori della Città di Teramo: l’11 marzo presso il Liceo Classico “Melchiorre Delfico” ed il 12 marzo presso il Liceo Scientifico “Albert Einstein” con la proiezione  di un breve audiovisivo che illustra la funzione dei reni, le più frequenti malattie renali e le possibili terapie sostitutive. Al termine, si  procederà ad uno screening di primo livello delle malattie renali a ragazze e ragazzi degli ultimi anni delle Scuole aderenti all’iniziativa.

 

 

Teramo 04.03.2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.