Teramo e Provincia

RECUPERATI 150 MILA EURO PER I 3 IMPIANTI FOTOVOLTAICI REALIZZATI SULLE SCUOLE

 

 

La Regione, grazie all’interesse dell’Amministrazione Pavone, ha finalmente potuto erogare al Comune i fondi per gli impianti fotovoltaici

 

Nel 2009 il Comune di Roseto aveva ottenuto, grazie alla Regione Abruzzo, un finanziamento per l’installazione di 3 impianti fotovoltaici da costruire presso la Scuola di “Cologna Spiaggia” e le Scuole Medie “Fedele Romani” e “G. D’Annunzio”. Per realizzare gli impianti furono spesi circa 150 mila euro di cui 100 mila euro tramite il finanziamento della Regione e 50 mila euro a carico del Comune di Roseto, il quale contribuì alla propria quota di co-finanziamento riconoscendo alla ditta installatrice dell’impianto il corrispettivo tramite l’incentivo GSE (Gestore Servizi Energetici) generato dalla produzione di energia elettrica da parte degli impianti stessi. Per garantire il co-finaziamento il Comune sottoscrisse in pratica una convezione con lo stesso GSE.

 

Nonostante ciò, per poter pagare nei tempi previsti dalla legge le ditte che avevano realizzato gli impianti sui tre edifici scolastici, questa Amministrazione comunale è  stata costretta ad anticipare 150 mila euro. “Grazie al nostro intervento congiunto con gli uffici preposti siamo riusciti a farci riconoscere dal GSE le somme che il Comune avrebbe già dovuto incassare da qualche anno e, a seguito di questa azione, la Regione Abruzzo è stata finalmente messa nelle condizioni di poter erogare il saldo del 50% del contributo dovuto al nostro Comune” dichiara l’assessore ai lavori pubblici ed ambiente, Fabrizio Fornaciari.

 

Nonostante infatti i lavori fossero terminati tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 e, a seguito della conclusione degli stessi, entro sei mesi, il Comune avrebbe potuto ricevere immediatamente il saldo finale inviando la documentazione, tutto ciò non avvenne – sottolinea Fornaciari – solo dietro nostro interessamento, finalmente, oggi la Regione Abruzzo ci ha erogato i 150 mila euro dovuti e che il Comune, per inerzia e totale disinteresse da parte di qualcuno, ha dovuto addirittura anticipare. Una somma non esigua che sarà utile a rimpinguare le casse comunali”.

 

Siamo particolarmente soddisfatti di questo importante risultato raggiunto dopo diversi anni di lavoro da parte di questa Amministrazione” conferma il primo cittadino, Enio Pavone.

 

 

Roseto 11/03/2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.