Giulianova. XV FESTIVAL INTERNAZIONALE DI BANDE MUSICALI, Un quadro di Miriam Salvalai in omaggio ai gruppi. A Giulianova dal 29 maggio al 2 giugno 2014

 

Ventiquattro Bande provenienti da tredici nazioni daranno vita alla 15° edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali in programma a Giulianova (TE) dal  29 maggio al 2 giugno 2014.

All’evento si sono iscritti gruppi provenienti da  Giappone,  Ucraina, Bangladesh, Guatemala, Francia, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Bulgaria, Ungheria, Croazia, Lituania,  e naturalmente dall’ Italia,

La manifestazione è promossa dall’associazione culturale “Padre Candido Donatelli” e offre al grande pubblico la possibilità di incontrare e conoscere le tante realtà culturali che in ogni angolo del mondo si dedicano a mantenere viva la tradizione della musica per banda.

QUADRO  DI MIRIAM SALVALAI

“ Abbiamo raggiunto un numero record di gruppi nonostante il momento di crisi – commenta soddisfatto Mario Orsini – Presidente del comitato organizzatore insieme a Gianni Tancredi, Francesco Rastelli, Willy Barlafante, Michele Maruccia e Laura Orsini – Il nostro Festival Internazionale  è oramai accreditato in tutto il Mondo grazie alla qualificata giuria e all’organizzazione che offre ai gruppi un ottimo supporto.  La manifestazione è oramai  un appuntamento di richiamo, di quelli da mettere sul curriculum e per noi questo è motivo di orgoglio.   Ed è un  evento di valenza culturale che contribuisce a divulgare ad un vasto pubblico generi di musica per banda molto diversi tra di loro”.

In questa edizione, l’organizzazione donerà ai gruppi un’opera pittorica firmata dall’artista  Miriam Salvalai. Nel dipinto è  raffigurata la cupola della chiesa di S. Flaviano.

 

 

Miriam Salvalai è nata a Fiorenzuola d’Arda (Pc),  vive e lavora a Giulianova (Te)

Ha conseguito il diploma di “maestro d’arte” presso l’Istituto “Paolo Toschi” di Parma nel 1973.

Ha partecipato a diverse mostre collettive nazionali tra cui la Biennale di Firenze e la Biennale di Roma.  “Personali” in diverse città tra cui Aosta (Sala d’Arte Comunale), Caserta (Sala Bianca della Reggia). Numerosi i  premi di pittura che hanno visto la sua presenza tra cui la finale nazionale a Venezia dei “Pittori di Marina” . Interventi eseguiti per conto di Enti Pubblici. Dipinti presenti in numerose collezioni private e pubbliche.