Giulianova

Giulianova. GENTE IN COMUNE: da soli verso le elezioni, ma restiamo aperti ad ogni contributo.

 

Purtroppo non siamo riusciti a creare sinergie con altri movimenti” e quanto dichiara l’associazione Gente in Comune che, dopo alcune notizie uscite a mezzo stampa in merito ai “movimenti” negli altri partiti e associazioni, annuncia che correrà da sola per il prossimo appuntamento elettorale.

Abbiamo dato la nostra piena disponibilità, senza rigidità o preclusioni, portando avanti delle linee programmatiche precise e la proposta di un candidato sindaco, proposte che avrebbero dovuto essere la base di una discussione alla pari con altre realtà politiche locali“, premette l’associazione “ma, evidentemente, o non siamo stati compresi o non c’era poi così tanta voglia di confronto, e quindi siamo arrivati alla conclusione di partecipare, con una nostra lista e un nostro candidato sindaco, alle prossime elezioni amministrative comunali“.

E’ certo – prosegue Gente i Comune – che questa disgregazione non sarà utile per nessuno, in primis per i cittadini, ma per fare accordi bisogna essere almeno in due, e non abbiamo trovato disponibilità nelle altre forze con le quali pensavamo di poter essere in sintonia, sia perché alcune hanno, legittimamente, annunciato da subito di non voler allearsi con nessuno, sia perché altre hanno posto veti e condizioni che non permettevano neanche di iniziare un discorso alla pari“.

Rispettiamo, comunque – continua l’associazione – il pensiero di tutti, con la consapevolezza che il nostro gruppo, pur essendo dato dare il proprio contributo attivo alle prossime elezioni, è comunque pronto a portare avanti idee e proposte sia in maggioranza che in minoranza, qualora i cittadini vogliano accordarci la loro fiducia, ma, nel caso non si riesca a raggiungere i risultati sperati e ad avere rappresentanti in Consiglio Comunale, anche al di fuori dell’amministrazione.”

Persone, idee e proposte – sottolinea Gente in Comune – non hanno certo bisogno di ruoli istituzionali per essere messe a disposizione della città, e l’associazione vuole portare avanti il proprio patrimonio di competenze e programmi mettendolo a disposizione di Giulianova e dei giuliesi a prescindere dal successo elettorale. A tal proposito invitiamo tutti i cittadini che vogliano portare un contributo alla formazione del programma a contattare la nostra associazione, tramite il sito www.genteincomune.org, per condividere idee e proposte“.

Facciamo gli auguri a tutte le forze politiche, siano essi partiti, movimenti o associazioni, che parteciperanno all’appuntamento elettorale – conclude Gente in Comune – nella speranza di potere, un giorno, nel rispetto di ruoli e identità, lavorare insieme per il bene della città. Nel frattempo, oltre a portare avanti l’approfondimento del programma, l’associazione ha organizzato una tre giorni di approfondimento sulle tematiche della morale nei diversi aspetti della vita, che si terrà, a partire dal 27 marzo, presso il Kursaal“.

Gli incontri, sul tema “Il sistema dei valori: fondamenti e conseguenze”,inizieranno giovedi 27, con Don Giovanni Giorgio, docente dell’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano di Chieti, che relazionerà sul tema “La scelta della fede tra relatività e relativismo”.

A seguire, giovedi 10 aprile, il Dott. David Mancini, Pubblico Ministero presso il Tribunale di L’Aquila, parlerà de “Le conseguenze giuridiche dei valori”.

Concluderà il ciclo di incontri, giovedi 24 aprile, il prof. Paolo De Lucia, docente presso la Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova, che illustrerà il tema “Le radici speculative della morale”.

Gli appuntamenti si terranno presso il Kursaal di Giulianova, Lungomare Zara, con inizio alle ore 17.00. Tutti i cittadini e le forze politiche e sociali sono invitati a partecipare.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.