Cultura & Società

Giornata Nazionale contro le mafie e proiezione al Castello Orsini per Cinema e Psichiatria

 

Giornata ricca di incontri e proiezioni quella di domani, Venerdì 21 Marzo. Nell’ambito delle celebrazioni nazionali in ricordo delle vittime di mafia, è previsto a partire dalle ore 10.30 presso la Sala Convegni della Biblioteca Provinciale “S. Tommasi”, un momento di intensa riflessione alla presenza di numerosi studenti di alcuni istituti scolastici cittadini. Saranno proprio le giovani generazioni i destinatari di questo incontro culturale che avrà l’obiettivo di conoscere alcuni tragici eventi che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese e di ricordare coloro che con un altissimo sacrificio personale si sono spesi per la cultura della legalità.

 

Sarà ricordata la vicenda di Renata Fonte, eletta nel 1982 assessore alla cultura e alla pubblica istruzione nel comune di Nardò (Lecce) e assassinata due anni dopo con tre colpi di pistola da due sicari, per il suo impegno politico, sociale e per la lotta contro le ecomafie. Gli studenti presenti avranno l’occasione di assistere alla proiezione di un trailer e all’illustrazione del libro Nostra madre Renata Fonte, che ripercorre la sua breve vita attraverso i ricordi delle due figlie e che riporta l’introduzione di don Luigi Ciotti e uno scritto di Gian Carlo Caselli. Saranno presenti gli autori, Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco. L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca “Provinciale “S. Tommasi” in sinergia con “La Lanterna Magica”.

 

Prosegue inoltre con grande successo di pubblico Cinema e Psichiatria, la rassegna itinerante su tutto il comprensorio provinciale. Domani, Venerdì 21 Marzo alle ore 18.00 presso il Castello Orsini di Avezzano, è prevista la proiezione del film Il passato è una terra straniera di Daniele Vicari (Italia, 2008). L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica” e dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl dell’Aquila.

 

Ingresso libero.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.