Cultura & Società

Festa della donna: incontro e proiezione al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila

 

 

Si susseguono le proposte culturali promosse dal Comune dell’Aquila, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della donna. Domani, Giovedì 6 Marzo a partire dalle ore 18.00 presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, in programma la proiezione del film documentario Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi (Italia, 2007).

 

Il lungometraggio racconta il profondo cambiamento sociale avvenuto in Italia tra gli anni Sessanta e Settanta grazie alla liberazione sessuale e al movimento femminista. Vengono riproposte le più importanti tappe di questo percorso filtrandole attraverso lo sguardo femminile su quindici anni di lotte per l’emancipazione della donna. Alina Marazzi, regista poco più che quarantenne si è distinta per alcuni lavori televisivi a carattere sociale.

 

Per una maggiore comprensione del tema affrontato, al termine della proiezione è previsto l’intervento della Prof.ssa Silvia Mantini (Docente di Storia Moderna Università dell’Aquila) e della Dott.ssa Alessia Salvemme (Presidente AIED L’Aquila).

 

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila”La Lanterna Magica” .

 

Ingresso libero.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.