Cultura & Società

Teramo. La grande danza italiana a Teramo: Enzo Cosimi con Calore

Mercoledì 12 febbraio ore 21 al Teatro Comunale di Teramo per la stagione di danza “Un altro punto di vista”

Lo spettacolo sarà preceduto da Abile/Amabile, spettacolo frutto di un progetto condotto con i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Italiana persone Down di Teramo accompagnati dal Coro della Piazzetta dell’ANFFAS Onlus di Teramo

 

“Calore” di Enzo Cosimi torna nei più importanti teatri italiani dopo essere stato pietra dello scandalo e simbolo della provocazione degli anni 80.

Enzo Cosimi, stella della coreografia italiana, ripropone questo successo opera cardine della storia della danza italiana di ricerca a oltre trent’anni di distanza, nell’ambito delProgetto RIC.CI attraverso il quale Marinella Guatterini vuole “(ri) mettere in moto la memoria della danza contemporanea italiana dall’inizio degli anni Ottanta sino agli inizi dei Novanta”.

Calore porta in scena, oggi come allora, l’impeto della giovinezza, usando i corpi e le relazioni in maniera sfrontata, provocatoria ma nello stesso tempo naturale, perché insita nel concetto stesso di gioventù. Lo spettacolo costruito per non danzatori, pensato in origine per un gruppo di amici del coreografo, sorprende, oggi come nel 1982 per l’originalità della proposta artistica, il suo sguardo laterale, l’interpretazione fuori dagli schemi, graffiante e profondamente visionaria. La gioia, il gioco, gli eccessi, le provocazioni, la sensualità, il colore, l’esagerazione esplodono sulla scena e nell’animo dello spettatore, suscitando sensazioni forti e contrastanti.

 

La serata verrà aperta dalla performance ABILE/AMABILE di Ramona Di Serafino, frutto dei laboratori condotti con i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Italiana persone Down di Teramo accompagnati dal coro dei giovani utenti della Piazzetta del Centro Iperbarico dell’ANFFAS Onlus di Teramo diretti dalla Mª Elsa Di Ferdinando,accompagnato da Mattia Benetel alla chitarra e dalla voce di Tina Schino.

ABILE/AMABILE, in totale contrapposizione e simbolica rottura con la provocante sensualità di Calore, è uno sguardo rapido e innocente sui tanti volti dell’amore, fonte di ispirazione per ogni forma d’arte. L’Amore è quello che ci spinge nelle braccia dell’amato/a, sempre amore è quello che ci lega ad un vero amico, l’amore guida questi ragazzi nelle loro scelte, si ripete nelle loro frasi, in un saluto, in gesti istintivi e carichi di sentimenti. L’Amore è “motore del mondo”, semplice, spontaneo e onnipresente.

I ragazzi sulla scena sapranno immediatamente riportarci ad una visione chiara, pulito e vera di ciò che più conta: l’amore e la sua valenza universale, capace di superare tutte le barriere, le differenze, le difficoltà e ogni confine.

ABILE/AMABILE è un progetto creativo-performativo-formativo sviluppato in 15 laboratori ai quali hanno partecipato ragazzi diversamente abili e normodotati che hanno condiviso momenti di improvvisazione guidata, tecnica contact, composizione coreografica e teatro-danza.

Nel “Coro Della Piazzetta” (ANFFAS-ONLUS Teramo) cantano:

Sandra Bartolacci, Giovanna De Flaviis,  Massimo Del Poeta,  Mila Di Giandomenico, Giovanni Luca Di Lorenzo, Fiorella Di Marco,  Silvia Di Pancrazio,  Simone Di Sabatino,  Cristiano Fiore,  Moreno Frattaroli,  Luca Gambacorta, Antonio Gentili,  Luigi Lupinetti, Fabio Mancini, Silvia Micolucci,  Antonio Mincarelli, Meri Pizii, Sandro Schirano, Raffaella Serpentini,  Marisa Toscani

Per l’Associazione Italiana Persone Down di Teramo danzano:

Noemi Boffi, Eva Bruni, Anna Ciutti, Lucia D’Andrea, Rita D’Angelo, Andrea De Andrea, Gianfranco De Antoniis, Gabriele Di Feliciantonio, Alessia Di Francesco, Niccolò Di Giacopo, Valerio Di Mattia, Chiara Di Ovidio, Vladimir Di Pietro, Luca Falconi, Antonella Galzio, Antonio Leporini, Francesco Lolli, Alessandro Salpietro, Sabrina Savini, Luigi Sciamanna, Luca Stortini, Mattia Tartaglini;

insieme ai danzatori del CFP di Electa e della Compagnia Antonio Minini:

Marika Antonelli, Morena Antonelli, Elisabetta Bonfà, Mirta Boschetti, Luca Castellano, Mara Cibelli, Emanuela Cortese, Federica Franceschini, Chiara Furini, Orlando Izzo, Teresa Morisano, Andrea Palumbo, Francesco Petrocelli, Sara Pischedda, Asia Sammassimo, Eleonora Violini,

Il progetto e i laboratori rientrano nelle attività di formazione del pubblico alla danza contemporanea portate avanti dal Circuito Abruzzo Danza in collaborazione con l’Associazione Electa Creative Arts.

 

Incontri con l’artista

Nella mattinata di mercoledì 12 Enzo Cosimi incontrerà gli allievi del Liceo Coreutico di Teramo in un incontro/dibattito aperto a domande e confronti sull’attività di ballerino, coreografo e direttore di compagnia.

L’appuntamento rientra nel progetto “Dance-job” dell’associazione Electa creative arts, studiato come strumento di conoscenza diretta della danza professionistica.

Gli allievi danzatori, infatti, lungo il loro percorso di studio, non hanno la possibilità di confrontarsi con le reali dinamiche e regole del mondo dello spettacolo, che appare loro lontano, pieno di incognite e misterioso.

Dare agli allievi l’opportunità di incontrare dal vivo Direttori di Compagnie, coreografi o famosi danzatori significa permettere loro di risolvere i propri dubbi mediante un colloquio aperto con i professionisti di settore, si tratta di una opportunità unica di incontrare chi ha fatto della danza il proprio mestiere e ha reso grande la danza in Italia e nel mondo.

 

COMPAGNIA ENZO COSIMI [Italia]
CALORE

regia, coreografia, scena, costumi Enzo Cosimi
musiche a cura di Enzo Cosimi Glenn Branca, Benjamin Britten, Liquid-Liquid, Chris Watson, Musica Popolare Africana
disegno luci Stefano Pirandello
datore luci Gianni Staropoli
abito Gianni Serra
gioiello Cristian Dorigatti
interpreti Francesco Marilungo, Riccardo Olivier, Francesca Penzo, Alice Raffaelli
organizzazione Maria Paola Zedda
durata 60 min.
Propostonell’ambito del PROGETTO RIC.CI – RECONSTRUCTION ITALIAN CONTEMPORARY CHOREOGRAPHY ANNI OTTANTA-NOVANTA

ideazione e direzione artistica Marinella Guatterini
assistente alla direzione artistica Myriam Dolce
produzione Compagnia Enzo Cosimi
in collaborazione con Amat – Associazione Marchigiana Attività Teatrali – Arteven Circuito Teatrale Regionale Veneto – Fondazione del Teatro Grande di Brescia – Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee- Fondazione Milano Teatro Scuola Paolo Grassi – Fondazione Ravenna Manifestazioni – Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Teatro Pubblico Pugliese- Torinodanza

COMPAGNIA ENZO COSIMI
Enzo Cosimi, coreografo regista tra i più autorevoli della coreografia contemporanea italiana. Coreografo ospite per il Teatro Alla Scala di Milano e del Teatro Comunale di Firenze, firma nel tempo con la sua Compagnia produzioni per il Teatro Comunale di Ferrara, La Biennale di Venezia, RED Reggio Emilia danza, Teatro Ponchielli di Cremona, Auditorium – Parco della Musica di Roma, Festival RomaEuropa, Museo di Arte contemporanea Arken di Copenachen e altre importanti realtà culturali italiane e internazionali. Collabora con personaggi d’eccezione tra i quali Miuccia Prada, Luigi Veronesi, Richie Hawtin, Giorgio Cattani, Aldo Tilocca, Louis Bacalov, Aldo Busi,Luca Spagnoletti, Daniela Dal Cin, Robert Lippok e Fabrizio Plessi con il quale crea Sciame, primo lavoro di video danza italiano. Nel 2006 firma la regia e la coreografia della Cerimonia di apertura dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, protagonista l’étoile Roberto Bolle e 250 interpreti. Mette a segno con la sua Compagnia più di una trentina di produzioni, ultima delle quali OdetteOdile investigations, ispirata al celebre Balletto Romantico Il Lago dei cigni e La stanza del Principe II variazione sul Il lago dei cigni.

Nel marzo 2012 viene riallestito Calore, primo lavoro di Enzo Cosimi all’interno del Progetto RIC.CI.Reconstruction of Italian Contemporary Choreography ‘80-‘90 a cura di Marinella Guatterini.

Sempre nel 2012 crea una coreografia per gli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza e della Scuola Civica Paolo Grassi di Milano.

Nell’Ottobre 2012 debutta al Teatro Vascello di Roma la nuova creazione Welcome to my world, una riflessione sulla drammaticità del rapporto dell’Uomo con la Natura.

Le creazioni della Compagnia Enzo Cosimi sono state rappresentate negli anni nei maggiori Teatri e Festival italiani, e portate in tournèe in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, ex Jugoslavia, Austria, Svizzera, Grecia, Danimarca, Stati Uniti, (DTW di New York, Charleston, Spoleto-USA), Perù, Australia, India. Nel 2009 crea le coreografie per il film Lo Spazio Bianco, regia di Francesca Comencini, presentato alla 66.ma Mostra del Cinema di Venezia.

 

ABILE/AMABILE 

regia, coreografia Ramona Di Serafino

musiche live interpretate dal “CORO DELLA PIAZZETTA” (ANFFAS-ONLUS Teramo) diretto da Elsa Di Ferdinando accompagnato da Mattia Benetel alla chitarra e dalla voce solista di Tina Schino.

I coristi:

Sandra Bartolacci, Giovanna De Flaviis,  Massimo Del Poeta,  Mila Di Giandomenico, Giovanni Luca Di Lorenzo, Fiorella Di Marco,  Silvia Di Pancrazio,  Simone Di Sabatino,  Cristiano Fiore,  Moreno Frattaroli,  Luca Gambacorta, Antonio Gentili,  Luigi Lupinetti, Fabio Mancini, Silvia Micolucci,  Antonio Mincarelli, Meri Pizii, Sandro Schirano, Raffaella Serpentini,  Marisa Toscani

accompagnati nel coro dalla assistente Tribuiani Anna.

Per l’ ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN di Teramo danzano:

Noemi Boffi, Eva Bruni, Anna Ciutti, Lucia D’Andrea, Rita D’Angelo, Andrea De Andrea, Gianfranco De Antoniis, Gabriele Di Feliciantonio, Alessia Di Francesco, Niccolò Di Giacopo, Valerio Di Mattia, Chiera Di Ovidio, Vladimir Di Pietro, Luca Falconi, Antonella Galzio, Antonio Leporini, Franz Lolli, Alessandro Salpietro, Sabrina Savini, Luigi Sciamanna, Luca Stortini, Mattia Tartaglini.

Per la Compagnia Antonio Minini e il CFP di Electa danzano:

Marika Antonelli, Morena Antonelli, Elisabetta Bonfà, Mirta Boschetti, Luca Castellano, Mara Cibelli, Emanuela Cortese, Federica Franceschini, Chiara Furini, Orlando Izzo, Teresa Morisano, Andrea Palumbo, Francesco Petrocelli, Sara Pischedda, Asia Sammassimo, Eleonora Violini,

 

 

Il prossimo appuntamento della stagione di danza al Teatro Comunale è previsto per venerdì 2 maggio con “OOOOOOO” di Giulio D’Anna

 

Biglietteria

Teatro Spazio Electa
tel:0861 212593 dal lun. al ven. dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18
Teatro Comunale Teramo –
tel:0861 241 520 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo

Online su www.ciaotickets.com

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.