Teramo.… e dopo i falsi bollettini di iscrizione obbligatorie, arrivano le richieste ingannevoli di pagamento per la registrazione di marchi

Vi informiamo che sono pervenute a titolari di marchi richieste di pagamento per la registrazione di marchi d’impresa da parte di società che utilizzano denominazioni simili a quelle di organismi ufficiali (esempio TIM Publisher – Banca dati internazionale di marchi registrati, EDTP – Worldwide Database of Trademarks and Patents, ecc…). In qualche caso viene usato un logo che può trarre in inganno perché simile a quello del Ministero.

In particolare alcuni titolari di marchi stanno ricevendo da parte di società lettere che contengono offerte a prezzi considerevoli (a partire da 795 euro), per l’inserimento dei loro marchi registrati in repertori vari o banche dati on-line private.

Vi ricordiamo che la pubblicazione dei marchi d’impresa in registri o banche dati private nazionali o internazionali – precisa il Dott. Giampiero Sardi, Segretario Generale – , è del tutto facoltativa e di dubbia utilità e sicuramente non ha alcun valore ai fini della protezione o del rinnovo o del mantenimento in vita dei titoli di proprietà industriale.
Inoltre, i servizi offerti da queste società hanno chiaro intento ingannevole,  perché sono presentati come necessari, ma in realtà non sono in alcun modo correlati con i servizi forniti dall’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), dall’UAMI (Ufficio per registrazione dei marchi, disegni e modelli dell’Unione Europea).
Vi invitiamo dunque a verificare attentamente  tali offerte e a non effettuare alcun versamento di denaro prima di aver letto attentamente le clausole contrattuali proposte.
Per qualsiasi dubbio o informazione potete contattare l’Ufficio Marchi e Brevetti – tel 0861.335261

    

 

                                                                                                                 IL SEGRETARIO GENERALE

(Dott. Giampiero Sardi)