Cultura & Società

Teramo. Convegno “La persona al centro: dignità e diritto o dignità vs diritto?”.

Giovedì 6 Marzo 2014 alle ore 17,15 nell’ Aula della Facoltà di Giurisprudenza, Campus Universitario di Coste S. Agostino, si svolgerà il seminario di studio aperto a tutti, dal titolo ” La persona al centro: dignità e diritto o dignità vs diritto?”.
Daremo così inizio alla seconda parte degli incontri previsti nel programma del corrente anno.
Ci addentreremo, inoltre, nello specifico del tema scelto come linea-guida per l’itinerario che stiamo seguendo, dal titolo “Le dimensioni dell’uomo“. Prenderemo in considerazione l’uomo e le sue dimensioni fondamentali dal punto di vista filosofico ed antropologico. La visione antropologica diventa questione essenziale per precisare e definire ulteriormente tutte le altre questioni di scelte di valori e problemi etici e di attualità che investono i dibattiti e l’opinione pubblica. Parlare di “dimensioni dell’uomo” significa allora riscoprire il valore della corporeità, quello della storicità e della intersoggettività dell’uomo come persona umana.
Ci aiuteranno in questo percorso il Prof. Paolo Marchetti, Docente Straordinario di Storia del Diritto Italiano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, che introdurrà l’incontro e presenterà le conclusioni e il P. Ramon Lucas Lucas, sacerdote della Congregazione dei Legionari di Cristo, Docente Ordinario di Filosofia dell’uomo e Bioetica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma e membro della Pontificia Accademia per la Vita. 
Accludo alla presente locandina con i dettagli e saluto cordialmente. 

P. Francesco Malara omv
Ufficio Diocesano per la Pastorale Universitaria – Teramo
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.