Teramo e Provincia

Teramo, “Città a misura di famiglia”

 

La città di Teramo aderisce al Network Italiano Città per la famiglia che si pone come obiettivo lo sviluppo di politiche a favore della famiglia a livello nazionale e locale.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con il Forum regionale delle Associazioni Familiari, ha avviato un percorso che consenta di stabilire alcune linee guida per la predisposizione di azioni, interventi, progetti, in uno spirito di collaborazione tra associazionismo e istituzioni.

Ispirandosi al percorso portato avanti in altre città, Teramo intende attivarsi per la predisposizione di un “Progetto per una città a misura di famiglia” che, favorendo la partecipazione di Associazioni Familiari, Associazioni di volontariato, Cooperative Sociali, Parrocchie, Comitati di quartiere, e dei cittadini interessati,consenta di:

  1. Analizzare la situazione delle famiglie teramane e delle loro esigenze e priorità;
  2. Analizzare e valutare l’impatto di misure fiscali a favore della famiglia;
  3. Individuare, censire e far conoscere i servizi offerti alle famiglie dalle Istituzioni, Associazioni di volontariato, Associazioni Sportive, ecc.., al fine di predisporre una banca-dati ed una Agenzia che possano offrire alle famiglie informazioni, indirizzo e sostegno per orientarsi tra le opportunità disponibili per la famiglia;
  4. Predisporre un laboratorio progettuale sulle politiche familiari che possa essere alla base dell’azione di governo della città, individuando le linee di indirizzo e le politiche di sviluppo rispetto a 5 possibili aree di intervento:
    1. Educazione e Famiglia
    2. Accoglienza, Cura e Famiglia
    3. Lavoro e Famiglia
    4. Risorse, fisco e Famiglia
    5. Comunità, territorio, tempo libero  e Famiglia

 

Obiettivo del progetto è promuovere un vero benessere delle persone, non semplicemente materiale, ma innanzitutto relazionale e sociale, favorendo la solidarietà e la sussidiarietà tra le famiglie, lo sviluppo di una fiscalità locale a misura di famiglia ed una serie di interventi “family friendly”.

 

Questo percorso ha preso il via lo scorso anno, a maggio, con il primo “Weekend della famiglia”, nel corso del quale si è sviluppata una riflessione su temi legati al ruolo della famiglia nella società, con momenti di aggregazione e di svago basati sul coinvolgimento ludico, sullo scambio intergenerazionale e sull’integrazione interculturale, e momenti dedicati alla conoscenza delle realtà che favoriscono la rete dei rapporti di solidarietà e sussidiarietà familiare. L’esperienza è stata sicuramente positiva e largamente apprezzata, per cui si intende riproporla anche nel 2014, nel primo weekend di maggio.

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro, alla Sala San Carlo, tra amministrazione comunale, enti, comitati di quartieri e frazioni, associazioni, parrocchie, nel corso del quale è stata illustrato il lavoro svolto in questi mesi. Agli intervenuti è stato sottoposto un questionario propedeutico alle attività in cantiere.

Il Sindaco Maurizio Brucchi ringrazia Francesco Di Giacomo, che contribuisce con particolare impegno e forte partecipazione alla realizzazione del progetto, al punto da esserne il referente per conto dell’amministrazione.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.