Teramo. CamCom: Bollettini da 309 euro, ma dietro c’è la truffa

 

Sopra il bollettino è riportata la dicitura “Iscrizione obbligatoria al portale multiservizi”. La Camera di Commercio invita le imprese a non pagare. Si tratta di  una truffa dietro ai bollettini che in questi giorni stanno arrivando a numerose imprese commerciali del territorio teramano, in particolare a quelle di nuova registrazione. L’importo complessivo è di ben 309,87 euro (tra tariffa base e iva al 21%) e vale per una non meglio precisata “iscrizione al portale multiservizi riservato alle ditte iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato”.

 

Con caratteri più piccoli, su un lato del bollettino, è riportata la frase: “L’iscrizione è obbligatoria per le ditte iscritte alla Camera di Commercio qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini iva. L’accettazione della nostra proposta e l’utilizzo del nostro portale multiservizi ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dallo Stato e dalla pubblica amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese”.

 

Ma da chi arrivano queste richieste di pagamento, che hanno tutta l’apparenza di essere obbligatorie? Chi le spedisce? Sul bollettino sono solamente indicati il nome della società, una srl, e la casella postale di riferimento che, sembra, faccia riferimento ad una cittadina della Campania.

 

La conferma del fatto che il bollettino non vada pagato arriva direttamente dalla Camera di Commercio: «Le imprese – ci spiega il Dott. Giampiero Sardi, Segretario Generale –  non sono assolutamente tenute a pagare. Il servizio e la relativa richiesta di denaro non hanno niente a che vedere con la Camera di Commercio di Teramo . Provvederemo a mettere l’avviso anche sulla home page del nostro sito internet».

    

 

                                                                                                                 IL SEGRETARIO GENERALE

(Dott. Giampiero Sardi)